Sono stati discussi i seguenti argomenti: Finanza Pubblica, Unione Europea.
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09:30
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21:00 - Milano
9:30 - Roma
Tutti e tutte benvenute
Io sono diciamo strani corso non ricercatore analista di policy e dell'organizzazione lo governativo Oxfam Italia che organizza questa tavola rotonda insieme come occhi sono insieme ai patriottico migliorarsi
Prima di tutto un doveroso ringraziamento al Senato della Repubblica in particolare al Senatur Tino Magni per terra l'ospitalità se Monti consapevoli che molti degli invitati dei diversi schieramenti politici finiti all'intero arco parlamentare sono ci schiacciati da un'agenda
Che era
Tutt'altro che prevedibile aumento in cui abbiamo definito questo a questo appuntamento con i provvedimenti sul superbonus alla Camera e
Iter della del decreto sul premierato al Senato ne siamo consapevoli
Buongiorno onorevole mattina siamo consapevoli e quindi sappiamo che ci potrebbe essere anche molto dinamismo e che
Molti di voi molti degli apparati politici dovranno staccarsi è un saluto anche a chi molti ci seguono ci seguono a distanza sui canali del Senato
Io allora Illy all'onore e onere di moderare questa tavola rotonda e vado immediatamente al al punto qual è l'obiettivo di questo incontro
L'obiettivo è che ha mosso sono i patrioti Miglio nel sa è quello di favorire un confronto Franco chiaramente dialettico quindi nella considerazione di eterogeneità di veduti
Di vedute fra rappresentanti della comunità accademica forze politiche e sociali
Circa le opportunità e le sfide
Per un'agenda tax felici
Chiaramente anche la sua deciderà se desidera abilità
Calma che evidentemente affermata dai pannelli Stay rappresentanti del mondo civico accademico alla mia destra e alla la mia sinistra che hanno the ground molto molto diversificati fra loro com'è oggi
Ci saranno la prima parte della tavola rotonda la prima ora Giulio Marcon portavoce della campagna sbilancia voci Andrea Rho Intini
Ordinario di Economia politica direttore del l'istituto di economia della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
Aurora Luca europarlamentare e coprono Trichet per iniziativa dei cittadini europei
Per un'imposta europea sulle i grandi patrimoni ed è collegato con noi purtroppo non è potuta esserci persona per un contrattempo
Giorgiana Notarbartolo a filantropa in investiti dice interne imprenditrice e in parte incastrati in rappresentanza dei
Patio tecnica verso
Il gruppo di cui fa parte
L'agenda Patrizio
Prima di tutto a firma una necessità
Quella
Dell'aumento del prelievo fiscale a carico dei contribuenti che con riferimento alla distribuzione delle chiese del reddito occupa una posizione apicali nella piramide sociale nelle nostre società
L'agenzia a molti si pone molti molteplici obiettivi
In un certo senso rappresenta un vero e proprio turchi tre lungi dall'essere l'unico per intervenire sulla cresciuta con crescente concentrazione patrimoniale e per correggere una disuguali distribuzione di ricchezza il reddito che è andato aumentando in molte economie avanzate negli ultimi dieci anni
Il nostro Paese non ne sente tra l'altro caratterizzato da quello che gli economisti chiamano un periodo pluridecennale di inversione delle fortune
Vuole anche che fosse chiaro senza ideologismo alcuno che nessuno demonizza la ricchezza per sé e non non siamo qui a discutere di
Invidia sociale o quant'altro vediamo però che i decisori politici in primis la Società intatto il suo complesso debbono prestare assoluta attenzione alle morti calate differenze che le disuguaglianze sottraggono
Nel grado di resilienza economica di questo i colloqui parlavo con interpretiamo la ricchezza dei cittadini italiani e nelle diverse strutture di opportunità e di cittadinanza che contraddistinguono la nostra società
Senza assolutamente trascurare considerazione di efficienza economica
La gente richiama la necessità di aumentare il grado di equità dei sistemi impositivi ed è inoltre incardinato sul ripensamento del modo in cui complessivamente gli oneri fiscali sono distribuiti fra i contribuenti al fine chiaramente di concorre alle spese dello stato indispensabile a finanziare le politiche di bilancio che hanno tanti obiettivi
Una crescita economica duratura e sostenibile risanamento dei conti pubblici la redistribuzione del reddito la riduzione dei divari territoriali settoriali
Generatrici in realtà è anche orientata garantire sostenibilità a lungo termine
Alle finanze pubbliche a generare risorse indispensabili ad affrontare i crescenti bisogni sociali una sfilata la transizione ecologica giusta maggior ragione in un periodo in cui ricordo come la definì dipoli crisi come l'ha definita lo storico economico ad altro uso sul Financial Times
Un periodo in cui fa ampliandosi l'area della vulnerabilità sociale in molti Paesi tra cui il nostro in un periodo che ci chiede avvicinarci pericolosamente a un punto di non ritorno climatico
La già nota felice gode di un'ampia popolarità pubblica in Europa e anche nel nostro Paese sorprendentemente o forse no anche in modo di partizione persino maggioritario tra le forze politiche
Tradizionalmente più scettiche nei confronti di Roma filosofia di fondo di questa gente
La filosofia dell'agenda fattrici il principio cardine è qualcosa su cui interpelliamo i presenti nella nella fase di discussione che seguirà al pannelli su tutti i rappresentanti delle forze politiche
Oltre alla filosofia siamo interessati chiaramente a discutere a sottoporre la vostra discussione e vedere se esistono addirittura spazi di convergenza possibile non lo escludiamo affatto nella diversità delle vedute
Al perimetro geografico di applicazione delle misure di policy di questa agenda
Della prima ora avremo modo di discutere di proposte del contesto italiano e mi preme sottolineare che l'agenda taxi Ricci esiste e ha diramazioni in tantissimi contesti nazionali
Penso alle storiche imposte patrimoniali in Norvegia nei cantoni svizzeri Spagna Olanda Belgio e così via solo per parlare di un di uno degli aspetti della certa che non si ferma a come dire a un incremento dell'imposizione o introduzioni posizione patrimoniale per primi individui più facoltosi
L'agenda può aprire vita ben oltre i pro confini nazionali con un portico e desiderabile coordinamento fra i Paesi tratteremo in questo ambito gli scenari continentale a partire dalla in iniziativa dei cittadini europei ora in corso
E poi e questo non va assolutamente dimenticato su questo crediamo che possono esserci addirittura convergenze auspicabilmente fra le forze politiche
Il link nuovo impulso dato a questa agenda a livello internazionale dalla presidenza di turno brasiliana del G venti ricordo a tutti siamo credo tutti consapevoli che dopo un enorme sforzo di cooperazione fiscali internazionale fra i Paesi che hanno portato alla la sigla dell'accordo Bechis
Sulla revisione delle modalità della del sistema di tassazione internazionale delle imprese e quindi previsione dello modo in cui vengono tassate le multinazionali
Oggi all'ordine del giorno del G venti c'è anche una proposta avanzata dal Brasile sostenuto da altri Paesi tra cui la Francia Sudafrica
Di istituirono nuova agenda internazionale per la tassazione degli individui più ricchi dal punto di vista reddituale e patrimoniale
Attenzione l'idea cerca di di questa azione internazionale cerca chiaramente di seguire anche in un certo senso l'impostazione di quella che abbiamo conosciuto come dopo minimum tax per le multinazionali
Ovvero assicurare un livello minimo effettivo di tassazione gli individui più ricchi
A
Quando addirittura uno uno schema che preveda il l'esistenza di un esattore di paese sature di ultima istanza
Ed è una filosofia in coordinato sull'osservazione empirica che attualmente le persone più facoltose al mondo pensiamo alla classe e quindi miliardari globali
Verso nuovi in proporzione al loro patrimonio aliquote impositive effettive dello zero virgola oppure zero cinque per cento studi recenti un osservatore fiscale europeo quando parliamo d'agenda internazionale su cui solleciteremo i decisori politici di intervenire per capire se esista una a una esistono convergenze forme di consenso parliamo di cose molto concrete
I contorni di questa agenda dovrebbero necessariamente vedere la
La chiusura di tutti quei buchi normativi o luppolo in termini tecnici che in questo momento permettono alle persone alle persone più facoltose di illudere i propri obblighi tributari
Fino a pochi anni fa era impossibile era impensabile considerato utopistico dalla comunità internazionale istituzioni internazionali
Che ci fosse uno scambio automatico di informazioni su rapporti finanziari è diventato una realtà e ha contribuito a ridurre l'evasione fiscale internazionale sempre secondo gli studi dell'Osservatore fiscale europeo diretto da Gabriele Zuckerman
Lo strumento il il potenziamento del del dirlo dello scambio di informazioni
Fra le autorità fiscali nazionali però non è lungi da da dalla comune pensare per esempio alla mancata comunicazione sugli assett di natura immobiliare che solo pochi giorni fa figuravano sulla stampa italiana nella caso dell'inchiesta Dubai ha allocato lanciata dagli atti da un consorzio internazionale di ingegneristico di inchiesta
Esistono misure su cui nostro paese penso alla periodo due mila sedici governo Renzi si è mosso in maniera molto efficace
Ovvero il tentativo di definire standard sulla titolarità effettiva di asset societari per capitali fondazioni eccetera è stato uno stimolo dato lanciato al G20 purtroppo rimasto inascoltato
Sono misure potenziate di trasparenza fiscale parte integrante di questa già andata ferisce una efficientamento lo scambio di informazioni che possono permettere di rendere le imposte già esistenti oggi di natura patrimoniale e reddituale effettive
Evitando quindi la possibile possibilità elusive
Da giorni realtà dovrebbe andare oltre
Dovete considerare in particolare una revisione concordata a livello internazionale dei regimi fiscali preferenziali dannosi e non è uniti tutti l'epiteto di Oxfam è un epiteto che rispecchia le le normative e lei le definizioni del della lo se stessa
A per che che in qualche modo permettono
Di di di attuare forme di concorrenza anche sulla tassazione dei redditi personale sleale su questo vorrei ricordare che quando si tratta di sottolineare gli aspetti nocività la concorrenza fiscale molte delle forze politiche nazionali lo hanno ribadito in maniera chiara e forte persino negli ultimi manifesti elettorali vorremmo fare uno sforzo in avanti e anche il c'è anche attenzione istituzionale governativa nel nostro Paese per stimolare una nuova a un nuovo lavoro che guardi però questa volta regimi dannosi per quanto riguarda la tassazione dei redditi personali bisognerebbe andare oltre e cercare di accordarsi anche su una socia a sussidi assoggettamento a un livello minimo effettivo di prelievo per i cittadini più facoltosi
Questa azione internazionale riscuote molto successo
Anche fra forze politiche nei Paesi europei ci sono mozioni risoluzioni bipartisan in molti parlamenti sottoscritto non solo da forse tradizionalmente progressiste ma anche da o o di diciamo che lo schieramento sinistro ma anche forze centriste penso ai gruppi dei popolari o a Regno Unito nei Paesi Bassi
E e crediamo che appunto meriti la la la discussione anche il nostro Paese che verrà chiamato a esprimersi su questi sviluppi internazionali
Ho parlato anche fin troppo il format di stamane prevede una prima ora di a di di di panel di interventi ne ha programmati abbiamo per un quarto d'ora la la presentazione del Manifesto degli economisti e dell'economista italiane per un'agenda tax Lerici per l'Italia contesto domestico
Lo presenterà Andrea roventi in assoluto anche Elisa Palagi e Demetrio Guizzardi la Scuola Superiore Sant'Anna che hanno redatto sono estensore di questo manifesto firmato oggi dopo
Dopo due-tre settimane da centotrentaquattro esperti di diversi settori disciplinari sotto storici privare il settore Macbeth economico
è stato anche redatto dal professor Alessandro Santoro con un contributo del professore Salvatore Morelli parleremo dopo avremo una discussione dinamica con Giulio Marcon horror la Lucca e ciociaro Notarbartolo
Dopo lasceremo lo spazio compatibilmente con i lavori parlamentari anche a Brevi interventi Coal per repliche considerazione da parte dei presenti a partire dai rappresentanti delle forze politiche
Chiuderemo con un brevissimo giro di considerazioni finali di nostri relatori che una battuta finale di conclusione della presidente gli occhi su Italia Emilia Romagna
Senza perdere altro tempo passò la parola a Andrea Rho Intini
Ricordando che in questa fase in questa in questa presentazione ci concentriamo su proposte che arrivano autorevolmente dalla unità degli economisti italiani per circa cinquanta università italiane e straniere
Incardinate su un'agenda tax felice a nella nel nel contesto nazionale
Andrea grazie per essere con noi e parolacce
Grazie a voi per per l'invito come hai detto tu è un è un lavoro congiunto con diversi Kotori e mi sono solo migliora
A presentarlo che il punto per arrivare un manifesto tuona Genal PACS dell'ICI per l'Italia deriva da semplici considerazione sull'andamento della disuguaglianza nel nostro paese
Ad esempio sono fa osservare la come la disuguaglianza di reddito si può osservare che dagli anni ottanta
La quota di reddito quindi la fetta nel nostro reddito il PIL ogni anno che va al cinquanta per cento più povero della popolazione è in discesa mente se consideriamo l'uno per cento più ricco lo zero virgola un per cento carico questa queste classi questa frazione o colazione stanno incamerando una frazione sempre maggiore del del raggiunto
Lo stesso quadro sia sono invece di considerare il reddito consideriamo la ricchezza quindi lo stock di di patrimonio del nostro Paese
Anche qui si vede una fetta della richiesta del nostro Paese in in crescita per le classi più agiate quindi il topo uno per cento del top zero virgola uno per cento mentre di nuovo per il cinquanta per cento più povero degli italiani la quota di ricchezza
In discesa
Un'altra cosa da considerare collegata al fatto che il nostro Paese purtroppo per una serie di crimini cause non in una fase di stagnazione e quindi il nostro spille libero del nostro PIL solo ora
Ha aggiunto aprirà giunto il livello del due mila otto è giusto per darvi un'idea prima della crisi
E quindi se ne consideriamo questa fase di decrescita che purtroppo non è felice ma infelice
Possiamo andare a decompone e chi ha perso di più reddito e di nuovo si vede nel grafico sono considerati nel rosso con il botto un cinquanta per cento che il cinquanta per cento più povero della popolazione ha perso reddito negli ultimi dieci anni ci fermiamo al due mila quindici perché sono gli ultimi dati disponibili quando ha fatto questo
Questo studio
Data questa situazione la la scienza economica ci dice che il sistema fiscale dovrebbe intervenire
Perché con un sistema fiscale progressivo bisognerebbe ridurre a sedere per ridurre queste disuguaglianze che stanno crescendo nel tempo
Purtroppo però non è così
Nello studio che non pubblicata con Elisa Palagi Demetrio Gussalli Alessandro Santoro al due mila ventitré soggiorno Euro PA Economic Association siamo andati a calcolare l'aliquota effettiva fiscale pagata
A dalla dal dalla nostra popolazione italiana per classi di reddito e quello che si vede è che il sistema fiscale italiano è un sistema che è Forte è un sistema flex per quasi tutta la distribuzione quando arriviamo al cinque per cento più ricco della popolazione il sistema fiscale diventa addirittura regressivo
E arriviamo una situazione per cui l'un per cento più ricco della popolazione italiana pago un'aliquota effettiva che è inferiore a quello del resto lo colazione quindi inferiore a quella classe media inferiore può delle classi
Più basse il quadro è ancora più drammatico se consideriamo l'aliquota effettiva pagata per la distribuzione del patrimonio
E qui abbiamo un sistema fiscale che completamente regressivo cioè ad aumentare il patrimonio degli italiani l'aliquota effettiva che è pagata inferiore quindi abbiamo un sistema che non solo non riduce la disuguaglianza che sta crescendo nel tempo ma abbiamo un sistema che è in in che che viola quello che è scritto nella nostra costituzione
Quindi questo ci ha portato a redigere questo manifesto aprono agenda taxi del Ritz per cercare di correggere nel sistema fiscale italiano e quindi avere un sistema fiscale che diventi finalmente progressivo e non regressivo come adesso
Questo serve anche perché è necessario raccogliere ulteriori risorse per l'emergenza che ci sta colpendo e che ci colpirà sempre di più
Servono ingenti risorse per l'emergenza climatica sia per le politiche cosiddette di mitigazione charter dei carboidrati l'economia per ridurre le emissioni si stima circa duecentotrenta miliardi di investimenti annuali uno virgola quattro per cento del PIL europeo
E servono soldi per le politiche di adattamento cerchi dobbiamo proteggere dagli impatti climatici alluvioni e dice neanche cui le stime ballano perché non sappiamo quanti quanto grandi sono questi impatti ma il valore minimo e trentacinque miliardi di euro a livello europeo
Quindi questa agenda questo riforma fiscale non solo seguire da correggere e disuguaglianze crescenti in Italia potrebbe raccogliere risorse per affrontare l'emergenza clima vado quindi alle alle diverse proposte
Che sono contenute nel Manifesto la prima proposta è l'introduzione di un'imposta patrimoniale sui grandi patrimoni quindi si potrebbe pensare a un'imposta patrimoniale che vada a colpire lo zero virgola uno per cento più ricco degli italiani quindi non si tratta di un'imposta patrimoniale che va a colpire la classe media come spesso si legge purtroppo
Dei giornali sui media ma solo dello zero virgola uno per cento più ricco ci sono possibile obiezione a questo intruso l'imposta patrimoniale per esempio che le persone potrebbero spostarsi all'estero madre sono diversi accorgimenti che son stati pensati in letteratura qui io citiamo un presente il petto abissale se Zuckerman
Per evitare queste fuoriuscite di la base imponibile per esempio una exit tax poi andrebbero considerate tutte le tipologie di patrimonio e in particolare la valutazione di questo patrimonio andrebbe affidata a terze parti come suggerito dal dall'OCSE non si tratta solo di un'imposta patrimoniale sarebbe necessario ripensare anche al ai prelievi sulle successioni e sulle donazioni ricordo che l'Italia è il Paese OCSE che ha le imposte successioni tra le più basse siamo una sorta di paradiso fiscale per per le successioni l'un per cento l'eredità supera di uno virgola cinque milioni di Euro e equivale più o meno sedici per cento della totalità del dell'eredità e quindi questo ma riforme ingiusta anche dal punto di vista di un ottica liberale no della la dinamica economica
Ovviamente strumentale al al una cambiamento una riforma sull'imposta di successione sull'imposta patrimoniale la riforma del del catasto ragionamento del del catasto che una grande fonte di iniquità perché perché innanzitutto il valore di mercato dell'immobile in media tre volte superiore valore catastale quindi c'è una fonte di iniquità tra chi possiede una casa e chi è in affitto
E dall'altra c'è anche una fonte di iniquità tra chi possiede case in diverse zone della città tipicamente spesso succede che i mobili di pregio
Nei centri storici di città come Roma sono passati meno di immobili che valgono meno in teoria sul mercato immobiliare che si trovano in
In periferia
Una parte del Manifesto taxi Derrick se vogliamo vada considerare come cambiare l'IRPEF e qui ci sono due problemi il primo è che secondo noi l'IRPEF non è sufficientemente progressiva quindi bisognerebbe alzare aggiungere aliquote ed aumentarle
Qui anch'di nuovo la ricerca economica recente mostra che aumentare la l'aliquota più alta non riduce la crescita economica ma ci permette di avere un sistema più fiscale più equo
Da questo punto di vista il Fondo monetario internazionale un paio di giorni fa nel suo rapporto l'Italia ci consigliava di aumentarla progressività del nostro import sui redditi e di o mentale anche la base imponibile
La base imponibile l'altro punto se per cui secondo lei bisogna operare una riforma fiscale bisogna vorrà abolire i vari regimi sostitutivi
Per specifiche categorie di lavoratori di redditi quindi pensate alla a a quota forfettaria pensate alla al trattamento speciale riservato agli agli alle locazioni e poi bisognerebbe introdurre nella base imponibile i redditi da da capitale inclusi quelle collegate al capital gain che sono concentrati nella nelle mani di quel un per cento cinque per cento e dopo l'azione più ricca in Italia
A ricorda come l'ha già detto
Misha tra l'altro che questo questi questi c'è un movimento globale per un sistema fiscale più più equo e questo è un grande supporto nella popolazione per esempio Stato ha fatto un'indagine nel due mila ventidue tra ai cittadini europei sessanta per sessantasette per cento e a favore di di tempo di una una riforma in senso più progressivo ci sono gli stessi milionari in diversi Paesi sono favorevoli all'imposta sui grandi patrimoni poi per concludere nel G venti si sta dibattendo se introdurre un'imposta patrimoniale sugli ultra ricchi questa per la proposta di Gabriele Zu comanda direttore del due tazze osservatore del meeting a febbraio di di San Paolo e poi tutto questo rimane
Dentro l'iniziativa dei cittadini europei per cui si stanno raccogliendo firme in diversi Paesi per introdurre un'agenda taxi veri cioè una imposta fa patrimoniale sulle grandi fortune per ottenere risorse per fronteggiare la crisi
Climatica qui c'è la discografia infine
Grazie mille Andrea avendo come dire visto la genesi avendo contribuito alla stesura del del manifesto mi preme sottolineare lo avete ricevuto tutti
Ed è stavano avendo in questo momento di fusione pubblica sui media nazionali mi preme sottolineare quanto gli economisti che lo hanno stilato abbiano molto ben chiaro e precisato il fatto che
Legando e la lo strumento l'azione redistributiva dello Stato da potenziare
Al tema della necessità cessare contrasto disuguaglianza abbiano chiaramente spiegato che il fisco non risolve tutto questo sembrerebbe essere dovrebbe essere chiaro tutti quindi
Il manifesto fa ma anche molta attenzione alle politiche di natura previsti ripartiva e cercano di intervenire a a monte
Ovvero sui mercati e lavora il capitale laddove come dire in questo epoca in cui viviamo gli esiti economici i premi sono in prima battuta distribuiti in modo iniquo
Sono stante l'azione redistributiva aveva assolutamente rafforzata secondo questo questo importante contributo
Se posso permettermi è un contributo che aggiunge autorevolezza a tante voci della società della società civile
è un contributo è un ragionamento di policy che attiene molta molta attenzione anche non soltanto di carattere di equità delle proposte ma anche le considerevoli valuta bene le considerazioni di efficienza quindi come fare in modo che le proposte elencate nel manifesto siano effettive quindi quali siano i presidi anti abuso da da garantire
Oppure considerazione legate alla alle reazioni che possono avere i soggetti passivi
A a una introduzione di queste misure misure che mi pare di capire Andrea siano anche verso Turate le prime tre policy che ha elencato hanno sono policy interventi al margine
Che poi spingono in realtà verso un sistema onnicomprensivo che possano avere una implicita
Un'impresa ma forte grado di progressività che passa di fatto realizzare sistematicamente e un'agenda PACS sedici concludo solo pensando al fatto che non era un otto e non è un anche arrivato in questo Paese quando veniva approntata
La misura la grande riforma fiscale italiano riforma questioni una riforma che ricordo avrebbe dovuto affiancare all'imposte sul redditi un'imposta patrimoniale ordinaria proporzionale quindi anche una patrimoniale generalizzata non quella di cui parla questo manifesto con una considerazione cioè con l'intenzione di realizzare la cosiddetta discriminazione qualitativa dei redditi ritenendo come dovremmo forse fare che il possesso di un patrimonio fosse un fattore chiaramente aggiuntivo di capacità contributiva
Quindi io ringrazio ingrasso andrà a terra a terra per questo intervento per l'importante lavoro con che avete fatto condotto con Elisa Demetrio che magari nella fase di discussione pubblico potranno aggiungere anche qualcosa
Passerei alla alla nostra discussione apre con Giulio aurore e
Giorgiana
Permettetemi di cambiare leggermente la scaletta perché so che georgiana ha ha purtroppo degli degli degli impegni personale ne abbiamo cominciato un pochino un pochino
Con un po'leggero ritardo
Vorrei partire Giorgiano allora da te
Chiedendo chi erano
Una domanda che un pochino decidi di carattere personale
Di raccontarci in primis chi sono di un Parma patriottiche ritenersi milionari patriottici
E quali sono le loro le loro posizioni diciamoci anche però qual è la tua
Esperienza personale che ci ha portato a ingaggiati proattivamente con questo con questo network
Io accenni c'era Bompiani getto che grazie per quest'invito a condividere la mia visione e quella impacciati milione fatemi sapere se non mi sentite se no poi c'è a tratti milionario e non ammette apartitica di hotel percento negli annali che condivide la visione di una società giusta e inclusiva
Perciò a fare si appoggia sulla voce di membri come la mia per chiedere al governo e di tutto il mondo di affrontare il problema delle ricchezze estreme attraverso una tassazione progressiva dei grandi patrimoni
Come è stato già detto da dove Intini viviamo in un mondo in cui le disuguaglianze stanno crescendo in modo esponenziale doveri chi come me diventano sempre più ricchi mente poveri sempre più poveri
Questa polarizzazione della ricchezza ha ha una stazza negativo che conosciamo purtroppo sulla coesione sociale sul benessere e la sicurezza di tutti e sull'ambiente
Non lavoro come il patto industry è focalizzato sulla riduzione di queste disuguaglianze
Sono stata esposte inizialmente all'idea l'ingiustizia fiscale come strumento per una società più equa nel due mila diciannove al Tentori calda dall'altro lato questo concetto diverso forse anche un po'sorprendente in quel periodo che aveva avuto la possibilità di ascoltare le stazioni Balotelli della Good Sasso Movement & arresti verso dica ex con aumenti
Parlare di questo tema ed è un argomento a favore di un sistema fiscale più giusto per realizzare una società più equa è stato davvero convincente afferma da allora
Come ha emesso firmato molteplici lettere
E ho imparato di più sull'importanza del lavoro svolto dal realizzazioni come Oxfam e patriottica negli annali per sostenere il cambiamento di cui abbiamo bisogno per contribuire tutti in modo più quando Anas o del nostro Paese
Grazie Giorgio no io vorrei fare subito una domanda di follow up aperte che è anche legata al tanto dico un a un anche un discorso pubblico che ultimamente è diventato molto presente spesso in relazione a iniziative meritevoli di attenzione come come la vostra si dice che molte persone facoltose cioè si sa che molte persone facoltose si devono dicono ad attività filantropiche e un lavoro caritatevole eccetera
Recentemente in un suo libro l'economista dello storico economico Guido Alfani della della Bocconi il libro come Dei fra gli uomini ha detto che fare questo quindi attività filantropica ci
Tra sia ritenuto da molti sufficiente per legittimare la di fatto la ricchezza e le posizioni apicali nella nostra società so però che tu sei in profondo disaccordo con questo a con questa visione
Che Enzo che lasciando che è strategica e catalitica sia necessaria le donazioni in beneficenza sono una cosa buona da fare ma nessuna di queste modalità sostituire un sistema fiscale e può innanzitutto perché antidemocratico lasciare nelle mani di poche la decisione su quale causa in merito no essere finanziate
Inoltre è fondamentale sapere perché al tasso del dieci per cento degli ottavi che svolge attività di filantropia
E tra coloro che svolgono tale attività in percentuali le loro donazioni sono inferiori a quelle di coloro che hanno meno innanzi finanziari
In Italia per esempio l'importo totale Donato India filantropica ogni anno è di circa undici punto cinque miliardi di Euro e di queste solo quattro punto quattro miliardi vengono da privati questo ammontare è molto inferiore
A quello che una tassa raccoglierebbe
E infine forse è importante ricordare che queste donazioni beneficiano di una di agevolazioni fiscali quindi fondi a cui contribuiscono tutti i cittadini e che vengono però spesa in più alta percentuale in organizzazione legate per esempio all'arte
Piuttosto che tra l'organizzazione cambierà nuova povertà
Giorgiana io continuo con te perché so che veramente ci sono stati contrattempi molto seria non si ti ringrazio
Essere uscita essere con noi una una domanda per te è legata a un recente sondaggio che è stato diffuso condotto da il patriottico miglia verso è rivolto ai milionari nei Paesi del G venti arrivato anche in italiano un sondaggio che cercava di misurare la la percezione delle persone più ricche sulle conseguenze della crescita la concentrazione di ricchezza e le loro attitudini e posizioni su sull'idea Taste Ricci sull'aumento
Del degli degli oneri fiscali a loro carico ti volevo chiedere quali fuggire raccontarci quali fossero gli gli esiti della Survey Group vale ma se ci sono anche dei file sulla sui sui milionari nostrani
Beh nel sondaggio condotta tra il mille mai del G venti scendi un milionario su due sostiene l'introduzione di una cassa del due per cento sui patrimoni superiori ai dieci milioni di dollari
E il settantacinque per cento degli individui che ha partecipato al sondaggio sostiene l'introduzione della stessa tassa sui patrimoni dei miliardari
Questo sostegno ancora più forte in Italia con un sessantaquattro per cento degli intervistati a favore dell'imposta del due per cento sui patrimoni superiori ai dieci milioni di dollari
E il settantasette per cento sostiene la stessa imposta sulla ricchezza Emilia Bari secondo me è importante notare a che il settantadue per cento degli intervistati pensa che la ricchezza estrema sia usata per acquistare influenza politica
E che il cinquantaquattro per cento pensa che la ricchezza estrema è una minaccia alla democrazia
Leggendo questi dati a me rimane una domanda dei milionari con Anna riconoscono la necessità di aumentare le tasse cosa impedisce ai leader politici di agire
E questa è un'ottima domanda quando i leader politici sentono anche i milionari diretta statici di più e lo legavano al fatto che in qualche modo se non lo si facesse essi rischierebbero conseguenze conto Strozzi che per quanto riguarda la coesione sociale la tenuta la qualità delle democrazie
Mi sembra che
Questo mostri una avanzata lungimiranza da parte di un gruppo di persone influenti come voi
E forse anche un ritardo della un ritardo della politica però l'ultima domanda che ti volevo porre è questa
I patriottiche migliora sano scritto e si sono rivolti sono appellati a tanti governi nazionali in diverse occasioni hanno scritto al general al G venti si sono appellati al leader della comunità economica e politica al World Economic Forum di Davos l'anno scorso
In Italia abbiamo cercato di sondare non un sondaggio vero e proprio demoscopica comma una Surrey condotta con il fatto quotidiano quanto quanto una azione del genere fosse ma è ben visto dovesse essere sede ritenuta importante dal punto di vista dei cittadini la risposta è stata che la stragrande maggioranza dei cittadini pensano che voci come vostre dovrebbero è come essere ascoltate
Diciamo non dei cittadini dei rispondenti al nostro alla nostra al nostro sondaggio circa sette mila persone
Ma
Quanto le vostre iniziative finora hanno trovato ascolto da parte dei decisori politici cui vi siete rivolti
Quando vinse secondo me negli ultimi cinque anni e il tema della tassazione alle grandi ricchezze come meccanismo di distribuzione necessario capitolo sbagliasse è passato dall'essere un tema marginale in qualche modo quasi rivoluzionario ad un tema come hai detto prima oggi sul tavolo di discussione nell'agenda incentivi del G venti e infatti sposta l'ago di patriottico via non è e dei loro partner in tutto il mondo che il ministro delle Finanze francese brasiliano annaspa verso il sostegno a un piano di lavoro cooperativo per stabilire standard
Efficaci
Su come tassare i super ricchi e successivamente a son stati supportati anche da ministri tedeschi spagnoli del Sudafrica
Questo sicuramente a una vittoria ma anche solo un castello di un progetto che deve essere come menzionato si adatta che caro dentini coordinata a livello internazionale e applicato a livello nazionale
A io cioè ricorda che l'Italia aveva sostenuto la negoziazione per l'introduzione dell'imposta minima societaria e quindi spero di vedere l'Italia supportare il piano proposto dal ministro delle Finanze francese brasiliano
Per la tassazione sui grandi patrimoni adesso non Cilenti
Grazie Giorgiana è una è una speranza chiaramente condivisa al nostro Paese dovrà posizionarsi ad dal nostro punto di vista sarebbe anche importante che in momenti come questi facciano sì che la il posizionamento una riga soltanto a livello governativo ma che si è dibattuto discusso supportato
Anche dalla dall'azione dei nostri rappresentanti istituzionali nella nel cuore della nostra democrazia il nostro il nostro Parlamento io ti ringrazio so che dovrai a breve lasciarci per cui io continuo la conversazione con Giulia Giulio e Aurora
E intanto ti ringrazio molto per esserci per e perché non c'è c'avete permesso di fare questa chiaramente iniziativa a nome di entrambi gli occhi somme dei patrioti quindi emersa chiederei passerei a questo punto a a Giulio Giulio
La campagna prima che non diciamo nascesse
E si avviasse la raccolta firme paneuropea era un'imposta progressiva continentale sui grandi patrimoni la campagna rilanciamo c'è chiaramente
Lavorato tanto ha lanciato una propria campagna nazionale tax Ricci che ha anche prestato il nome la nostra coalizione
In
Al ha scritto un libro un pamphlet con contributi contributi importanti via aspetto nella bisca con aspetti politici e tecnici su come questa agenda poteva essere vista ricordo anche però che come campagna sbilancia voci ogni anno presentato un importantissimo dal punto di vista alternativo sulla sulla principale provvedimento finanziario dell'anno la legge di stabilità di visto era già andato attrice a questo ce lo siamo detti e questo è è noto
Deve cerca tra i tanti obiettivi anche di assicurare la sostenibilità finanziaria a lungo termine per le entrate e le per le casse pubbliche e e cercare anche di garantire risorse che diano risposte crescenti bisogni sociali nato quando porte è un po'velocemente scorrere se possibile i i bisogni sociali che stanno emergendo nella nostro Paese che spuntano
Prioritariamente pesanti Gatto di di finanziamento a fronte di una retorica che troppo spesso da parte della politica essi si nasconde dietro al non ci sono risorse
Il discorso sottostante chiaramente che le risorse ci sono e potrebbero essere trovate se una vicenda del genere per esempio senza essere una panacea
Fosse fosse implementata a livello domestico
Sì grazie buonasera a tutti grazie miscela complimenti anche a all'iniziativa dei patrioti milanesi che mi sembra veramente
Da evidenziare da sottolineare da rilanciare quindi grazie veramente per questa per questa attività che porterà avanti emergenze di questo Paese sono note la sofferenza sociale evidente abbiamo una sanità definanziata
Abbiamo una percentuale di finanziamento pubblico la sanità che è inferiore rispetto al PIL a quella di altri Paesi lo stesso vale per l'istruzione e lo stesso vale per le politiche abitative
L'abbiamo un sistema di welfare ad eccezione diciamo dalla parte del previdenziale create le dinamiche sue specifiche
Abbiamo posto in una situazione veramente difficile difficile che avrebbe bisogno di Investimenti di finanziamenti
Di interventi significativi parliamo di decine di miliardi di euro che dovrebbero essere allocati alla sanità pubblica l'istruzione e agli altri settori del welfare che sono definanziati
Vorrei dire può così polemicamente nella scorsa legislatura abbiamo i parlamentari hanno approvato una mozione quasi all'unanimità per portare la spesa militare al due per cento del PIL come la NATO ci chiede ma non ci impone mai che il Parlamento approvi diciamo una mozione parlamentare all'unanimità per dire che la sanità pubblica deve essere portato all'otto per cento del PIL Rocca l'istruzione deve essere portata al cinque per cento del PIL cioè un po'come ricordava Sartori politologo fiorentina diceva che i geometri i diritti sociali sono un po'geometria variabile sono è uno un fondo di bilancio richiamava un capitolo di fondo di bilancio cioè non sono diritti esigibili non sono diritti che hanno questi a che vedere con quello che la nostra Costituzione prevede cioè il diritto appunto essere assistiti da avere un'istruzione degna avere un'assistenza degna e così via
Quindi diciamo e si tratta di volontà politica perché si potrebbero ridurre le spese militari ma si potrebbe fare una politica fiscale che va in quella in quella direzione nella direzione le proposte che faceva Andrea che noi come campagne bilanciate
Abbiamo fatto che sono molto molto simili
Qui c'è un c'è una battaglia culturale da fare nel senso che non sia perché fare la battaglia culturale per dire che è bello pagare le tasse ma che bello avere un'azienda pubblica che funzioni
Che bello avere un'istruzione pubblica che dia veramente il diritto a tutti i giovani di poter studiare di poter emergere di avere quella mobilità sociale che non c'è in questo Paese che è bello avere dell'assistenza domiciliare che è bello avere per tutti i nostri disabili egli ha un un'auto sufficienti quel diritto essere assistiti che oggi non c'è perché si fa fronte a a questa esigenza con la con la risposta consigliere dell'uno del mercato per cui abbiamo le badanti abbiamo posso dire
Le le persone che privatamente assistono i nostri anziani e nostri disabili
Quindi su questo si può intervenire e si deve e si deve intervenire
Io vorrei ricordare tu dicevi che insomma la la riforma degli anni Settanta no romena settanta non c'erano diciamo dei bolscevica governa perché era rumor Presidente del Consiglio era Emilio Colombo ministro del tesoro e la di quella massima sulla l'aliquota diciamo sulla su sul sui massima era de il settantadue per cento sui i redditi superiori ai cento milioni di dire no oggi abbiamo calato di trenta punti questa quasi di trenta punti imposizione fiscale che vorrei ricordare che nel giro di di vent'anni
Abbiamo ridotto diciamo la tassazione l'imposizione fiscale sugli utili dell'impresa e diresse
Nel due mila era al trentasette per cento oggi siamo al ventiquattro per cento cioè c'è stata una narrativa una narrazione chiama come vogliamo in questi anni che hanno fatto delle tasse il male assoluto
Però dal se non sono male assoluto un influenzare il bene assoluto cioè il fatto che ci si prende cura delle persone che e si fa studiare che si assiste e per fare questo servono soldi che attui di più come dice la nostra collezione deve pagare di più
Quindi benemerita visibile diciamo l'iniziativa di patrioti milione azione
Benemerito il fatto che insomma noi proponiamo con questa campagna una cosa abbastanza minimale quando parliamo lo zero virgola un per cento dette diciamo delle degli italiani e parliamo di cinquanta mila persone che guadagnano diciamo che sono sopra quella soglia sulla quale si potrebbe applicare l'imposta imposta patrimoniale e ricordo che uno dei temi che va ripreso perché Andrea Valentini citava giustamente la questione dell'imposizione fiscale sulla sulle sul sulle successioni sono simboli simbolica diciamo si tratta di imposizioni
Diciamo in gran parte simbolica bisognerebbe fare molto di più
Bisognerebbe diciamo avere un'idea di giustizia fiscale molto più diciamo forte da parte del parlamento e di questo governo ma questo Governo diciamo questa idea non ce l'ha perché poi fa condoni fa fa tutto quello che è possibile fare per non far pagare le tasse a chi dovrebbe pagarle
E vorrei dire chiuso sul serio che questo Paese si deve attrezzare di più a sapere che cos'è la ricchezza e non sappiamo tutto sulla povertà l'Istat fa ogni anno rapporto sulla povertà assoluta con la povertà relativa sappiamo quanti sono i poveri come viene calcolata la povertà sui ricchi non sappiamo niente
Sulla ricchezza sappiamo pochissimo c'è un'indagine che fa Istat e Banca d'Italia che prove su un campione
Abbiamo dei dati molto limitati l'agenzia delle entrate dell'INPS ma sappiamo ben poco quando Ruffini direttore Agenzia Entrate tre anni fa quattro anni fa piazza pulita dice che ci sono due milioni di conti correnti intestati a italiani o come singole persone o come intestatario di il di società uno rimane stupito perché poi in realtà
è una ricchezza nascosta che diciamo che che che che non si sa diciamo perché che cosa diciamo qui dietro quella quella quella ricchezza nascosta ci sia la problema più sul serio non è una ricchezza ricchezza non è ma anche un bar in sé problema è la ricchezza nascosta per ricchezza tutto male mantengo ma è il problema dell'eccesso della ricchezza e della sua diciamo diseguaglianza nella sua distribuzione tra tra fra le famiglie italiane quindi sbilanciano ci propone questo ogni anno propone di utilizzare questi soldi attraverso una politica fiscale più giusta per coprire per affrontare quelle emergenze che abbiamo nel nostro Paese che sono drammatiche
Questo lo si può fare una politica fiscale giusto si può fare gol riducendo le spese militari lo si può fare riducendo gli investimenti per quelle grandi opere come il ponte sullo Stretto che non servono a nulla quindi noi ogni anno facciamo queste proposte per dire si può fare in altro modo
Grazie grazie Giulio agli occhi ritornerò da tema passo a ad Aurora
Horror tu sei tra le cupo motrici
Comunque iniziati in quindici I turco promotrice di un'iniziativa dei cittadini europei e chiedere alla Commissione europea di legiferare quindi di porre in atto legislazione primaria peer un'imposta
Europea sulle grandi fortune sui grandi patrimoni vorrei chiederti intanto un po'anche alla aneddotica avente come è nata questa questa proposta Kinky sono i proponenti ci siamo anche noi
Ma è un gruppo molto eterogeneo di persone e perché avete deciso avete scelto di puntare su questo istituto previsto dai trattati europei
E che cos'è di fatto nel cuore della proposta
Ecco e più lo faremo con la produzione
Buongiorno Boggiatto oggetto se ci si chiese perché centrata Italian Mario Cosmo
Promessi del sette sette abitazione quindi proprietaria
Espressione Marelli uccide fitti europea
Sia il responsabile pure Socio dello fax richiesti un fischiano eccessi e con i ministri che fa Massimo cito un caso né a partire avanzavano Andrea e dove fu accolto di quegli anni sono divisi fra chi sofisticati
Buongiorno a tutti mi dispiace ma non parlo italiano quindi verrà tradotta vi ringrazio per l'invito dunque sono la ci sono eurodeputata del gruppo socio democratica mi occupo di questioni fiscali sono anche dei economista di formazione quindi è stato molto piacevole sentire le parole dei colleghi as seduti qui Ya
Nel panel
E ora vado a rispondere alla nostra domanda
Hanno
Non è partita alcuna santa
Chieti parte non decisivi scappa peso
A cura stacchi inediti la mondializzazione anni appunto Ossimo sistemi Cisco
E mozartiani di Ur Lucidi ha detto privo essi dal sistema fisco schifezze
Con Roggi e si partecipa Reina Moretti io copia grafica Andrea infine proposta passa sul
E ciascuno Allende sono Twist taxi critici per finisce dubitiamo ma sistemi degli effetti mo'regressi
Come di pranzo lei suoli sì per fare il CIPE esce se era necessaria sopra che sono i sottotetti guasta sforeranno i vigili guarda nel suo sorriso sofisti
Dunque considerazione da una realtà
La mondiali la globalizzazione ha messo in competizione i nostri sistemi fiscali e gli ha distrutti possiamo dire
E questo si è verificato in tutti i Paesi dell'Unione europea non è non ve ne è uno che è stato maggiormente colpito rispetto ad altri e come abbiamo affermato e come abbiamo anche visto delle presentazioni precedenti le classi medie sono maggiormente passate rispetto alle classi più abbienti
Quindi è un venerdì a un vero e proprio sistema regressivo che è stato messo in atto e non vale solamente per le pressioni fisiche ma anche per le aziende
E Hartwig notorietà ma non può non so con chi registe onde Renzo altri
Lascia che ti amo se sono sei con i tagli con un sondino e spaccio li dividono solo dura dati credo Favalli affetto a una parte su Marzulli mentono
E Muhammad dei Chiesa assi Anne offerti scarna
Interview affetta parla di tutti hanno Polesine fa mi fa parti
E e K ratificare accusò oggi
Lo vediamo in tutti gli stati
E i dividendi delle aziende che magari sono sono relativi a Paesi come l'Italia la Francia la Grecia vennero meno tassati rispetto al lavoro
E questo è valido ovunque in Francia per esempio che onanismo abbiamo l'idea dovrebbe essere un inferno fiscale si è trasformato in un vero e proprio paradiso fiscale terre gli ultra ricchi ma soprattutto nella città di Parigi
E nel suo seno accogliendo essi seta di Arco con parlerà che son fiscali nota moda che sono lievitati dice
Sì confermo esclusi da quando i politici cittadina che simuli teatro in erezione curiosi miti Roselli taxi militarista stimiamo e andranno in erezione
Con ditte unitarietà Castelli e riesce proposte evitiamo o umiliante undici mila n n iniziassimo Allende compostezza e ecco Larry taxi
Non è di Fikri tè uso villette sortisca agli azionisti se il giglio Sergio e sifoni politici
Anche una sfida in termini di Vienna cattive discorso che viene ha facoltà può passare in Emilia perché
Quando si parla di eredità la Semenzin Fiamma davvero da un punto di vista politico se si vuole perde non è un perdere un elezioni bisogna per esempio affrontare l'argomento dell'eredità
E Allo stesso modo quando si parla di età stare maggiormente i più ricchi la classe media pensa subito di di essere interessata da queste misure che potrebbero essere concepite o introdotte
Foto Ansa sedeva un taxi una cannula di fargli fare perché sono scarico nostri standard Hasani ogni votino
Una fede notammo
La tazza se non sollecita forti fondò un girava lesione
O escono in ferie e un'azione sindacati nessun minimali azioni indici nazionale infatti una fissa
Mohammed Gigi crea oscenità siete sarà taxa il secondo è Pamela feriti suoli tanti TG e zuccheri e non se Gioia del mondo regionale fosse venuto da anatema
Il viaggio sono
Può staccasse lessi per esce ogni volata nazionali come non avesse retribuiti nazionali ci chiese cappelle Gabrielli male
E di grano Joseph Stiglitz disassato Ministerro coppia mio sì dieta fini perseguiti milione di Sammichele di Sven J. streptococchi Tim abbattono un secco sul Monthly perfettamente insistenti
Come paese democratico negli ultimi cinque anni abbiamo deciso di andare a lavorare suo questo sistema fiscale su questa fiscalità
E l'abbiamo fatto pensando innanzitutto delle misure di tassazione minima e massima Perrelli grandi le grandi aziende per i grandi patrimoni
E successivamente penso che il prossimo passo sia quello di concepire una tassazione minima e massima Sterne invece gli individui
Due anni fa circa sono ha rivoltato il giornale come le Monde per proporre un sistema di tassazione Chieppa se interessare le grandi aziende i loro profitti a livello globale
E ho richiesto anche il coinvolgimento di diversi commissari europei dei colleghi economisti
Dei sindacati anche degli ultra milionari degli ultra ricchi si sono interessati si sono uniti alla causa
E Simon's coerente poi Maniezzo
Hanno Miglio invece sì ma ACLI attese cappelle Pomezia sì ammettiamo Brass Nichetti quegli enti dopo piene Ossama
L'iniziativa Citroën open che scrisse sei
Al Mignon signor Ciro
E la Commissione europea giù a fare un po'concessione legislativi
Nulla Tex sino la taxe su undici tecnici o oggi sono figlia mini chiariti
Fiscali e democratici invisibili fallisce e sciatta Nappo
Alle otto e papaia o se sono sedici punti Bplus ieri otto paia un abuso antennone malata può fare la trasmissione ecologici essenziale e si può fare ma depositati insetti istituendo europea addetti Toma TTT
Ma Paul magneti miele austriaco in foie Emilio emersi di Fallica ennesima in GE
L'uomo cioè chi viene Alfonso e non Manno Lonoce del fondo
E fila urgente sulla giustizia
Federalisti altrove Arminio Signa Ciro parte quando l'ho fatto notiamo antenati poco pouvoir si affretta a Cassino signore si trasferisce onnivoro copia
Eh sì confermo
Come dicevo un collega del Belgio che stiamo può il mai niente mi ha chiamato per tentare insieme a me via avviare questa iniziativa anni tra i cittadini europei che consiste nella raccolta di un milione di firme successivamente la Commissione Europea vede lavorare su una proposta di legge noi
Abbiamo deciso di lavorare giustappunto su questo sistema di tassazione degli ultrà Ricci le vecchie scusatemi perché ci siamo resi conto che appunto è la causa di grandi legali disuguaglianze sociali
Di una grave ogni mancanza di coesione sociale e soprattutto perché ci siamo accorti che è proprio lì che è necessario trovare risorse economiche per andare verso una tradizione ecologiche lottare contro i cambiamenti climatici
Quindi insieme ad i colleghi molto ben conosciuti come ti che ti e il mio collega
I miei stessi io il mio collega belga delle organizzazioni non governative dei sindacati e anche degli ultrà miglia da miliardari abbiamo potuto portare all'attenzione della Commissione europea questo ampio consenso
E ora ho bisogno del vostro supporto per la raccolta di questo milioni di firme che a livello europeo europeo ci permetterà di portare avanti questa proposta di tassazione degli ultrà di sì
A allora vorrei chiederti quest'iniziativa dei cittadini europei prevista dei cittadini e di europei continua ad andare avanti si sta avvicinando duecento mila firme di adesioni in a nel nel continente
Poi però capire Dante se secondo te le istituzioni prudenza Parlamento Commissione che ha il come dire l'azione legislativa primaria da trattati anche le posizioni dei governi presidente posso raccogliere un'iniziativa Navarro un'iniziativa una proposta del genere da una parte viste le sfide le trasformazioni che l'Europa si è una pronta ad affrontare dovrà affrontare la Anna Lindh riduzione un indebolimento la coesione sociale la transizione ecologica e quindi trasformazione nei dei modelli produttivi screening da una parte e dall'altra vista anche la complessità di decision making europeo in in tema fiscale e aggiungo una domanda in coda la Francia un Paese che si è posizionato in modo pubblico a favore di un'agenda internazionale attacchi isterici
In seno al G venti infanticidio credi che questo posizionamento espresso di recente dal ministro Lemaire possano dare anche adito e opportunità perché
Un ci siamo spinti verso una per una questa agenda anche il contesto europeo realizzati invece senza patria
Però gli ho detto dice proprio non potesse tua
E il suo savoir che noi dobbiamo come ministro modernismo funziona Checchi specifici
City non sua
E chi ha un dubbio non capisce
Dunque non è un errore ministro generico ed ENI fa festa fare selling ideologiche estrasse il politici anzidetto quantità
Atti taxi antitaccheggio antica che Kim si Pushime
La apposto la faccenda si chi non si primi ESA pose una condizione il suo sì pessime Anund tax Azzolino appaiate
Chi se Crema fosse e il collaudato in Sicilia e son propri mezzi
Altri under dieci schizzi CPT
E offre
Gli effetti sul semina Chanda unico ante nazionali
Fetale geopolitiche
Pestifero Fabian baffetti ogni novanta nazionali Sanja Franzen aiutata Truzzi
No insiste Duncan sa Kamil durasse posizioni Sora che Sontag esauriti è schema nostra fanno Franois
Il sei del Comune l'uomo ignorando il set sofferto
Ed occhi di ove Italia ogni volta ma c'è un'altra Italia siete sì per Scozia
All'Arco affetti il tonfo una materno Fultz isteriche degli occhi e dei giudici e che il congresso
Vi darò una risposta che potrebbe deluderli per chi il mio governo il governo francese ha una caratteristica molto chiara quella di mentire spesso e di utilizzare un doppio linguaggio il ministro dell'economia e finanze comunione no a una unica linea che segue un'unica retorica che è quella di togliere tasse di eliminare imposte tasse quindi ai minatori tasse sui patrimoni sua nella produzione ha eliminato
Tante numerose tasse e questo
Causato un grave problema di deficit pubblico in Francia
L'unica cosa che fanno come posizione che è stata assunta nel contesto internazionale quella di sostenere a parole questo genere di agenda di sostenerla a livello a parole e quindi ideologicamente ma semplicemente un gioco politico perché sanno che nel momento in cui verrà realizzata veramente implementata pienamente questa agenda passerà ancora diverso tempo e anti dubitano che verrà pienamente applicata sanno che non succederà ma visto che il dibattito in Francia e piuttosto animato per quanto riguarda al sistema di tassazione la fiscalità Vihear gli ultra ricchi devono come diciamo lineare almeno da che l'apparente dare la parvenza di interessarsi al tema e di sostenere questa linea
Poi alla fine sanno che è semplicemente un gioco politico
Inizio ore ignote Porrettana che sono sono ignote
L'unico mistero Paolo Gentiloni quei ministri Fantozzi USA leggi lui o guidano mai fra flash alla Texas non esita felici vada a prescritti età sarda nella Commissione europea assumo mora nei conti iscritti atecnico sedeva Conti iscritte Perfume letterata nazionale non sono consiglia ma non non son si disse nel può taxi lecite escluse teso a Saint Mondolfo di Luigi tutti terza entrasse nell'affetto di chi fu Fammoni fare poté nessun democratico e signora giù con sommo appunto azzera ogni buon legno hotel dieci anni fa nella redditizi con i voti come gli enti sono anche politici
Ho concluso con soppressione
No ma il mandato o più competono sa che son fiscale
No ma non è che sono chiarisse sette ai ai limiti ostaggi questi missione a possibili
Ma chiusa
L'analisi ancora Insua a fare la teca c'è un speci pesci la tempestosa insite approfitto la teste c'è un minimalismo nemici nazionale aumenta Comit continuare ad affetti quattro ogni bottiglia Lorsch
Sì la gli impuniti Cornale gli intuiti chi con via la sul suo a ante affetti di Tex i giorni
A livello europeo come sapete all'epoca del commissario a Gentiloni CIA ci siamo confrontati e ci siamo trovati d'accordo sul punto in questione cioè su cui sul l'introduzione di una fiscalità
Terre gli ultrà batteria agli ultra ricchi per i miliardari
Ma all'epoca non era una ferita all'interno della loro agenda ma quando ci interfacciamo con organizzazioni internazionali come l'OCSE e del Fondo monetario internazionale vediamo che condividiamo una una una veduta comune e dia un ampio consenso
Ed è semplicemente la scelta più razionale e la scelta che considera le ragioni di protezione della democrazia e coesione sociale
A livello europeo niente è semplice la struttura è molto complessa ma basta vedere una forte volontà politica
Al momento non abbiamo una competenza in ambiti o di fiscalità ma siamo riusciti per esempio o a nel passato a fare approvare delle proposte sugli extra profitti e sulla tassazione minima delle imprese quindi si tratta di avere questa linea politica a comune alla questa forte volontà politica a livello europeo e sicuramente i risultati arriveranno
Grazie a proroghe io poi
Dalla prospettiva dalla prospettiva italiana capiamo anche il linguaggio politico rivolto alla insomma alla la le istituzioni francesi governative
Pensando alla a quanto in realtà sia difficile trovare guardano l'esperienza dei processi di riforme internazionali penso lo stesso progetto Bears e il il testo due punto zero quindi l'istruzione dei pilastri
Quanto lealtà agli sforzi quando si tratta di uscire fuori del perimetro nazionale costruire consenso su un tema così delicato su cui chiaramente ci sono pulsioni interessi nazionali forti come la fiscalità
A io credo che in realtà in Italia gli annunci francesi siano stati Accolti positivamente Alletto avuto la discussione retoriche che ci riporti
Per il semplice fatto che il nostro Paese istituzionalmente noi siamo un'organizzazione che lavora e che collabora spesso si trova discutere avere una forte discussione anche tecnica con uffici tecnici del Ministero delle Finanze comprendiamo che in realtà nostro paese cerca di costruire consenso internazionale a partire da l'identificazione di minimi comuni denominatori quindi realtà l'annuncio francese nel nostro contesto nazionale è stato visto come a una una spinta a cui potenzialmente allinearsi vedremo cosa succederà al G7 Dini Stresa Brera
Che il sicuramente sappiamo che un percorso lungo quello delle agende
Quindi in realtà
Capisco bene la la posizione andando a politica interna passi però
Ma ma degli annunci almeno scritti sono stati recepiti istituzionalmente con con favore da parte della tutte le nostre istituzioni
Io direi Giulio cui torniamo un attimo a testa che ricevo pure messaggi da alcuni deputati senatori che sono in un via vai di provvedimenti audizioni
Vorrei a aprire la fase di interventi dalla dal pubblico
Cercando di chiedere chiaramente reazioni e considerazioni in stile la terza allestire la terza vuol dire quattro tre quattro minuti Massimo
Su quello che sia un po'è stato detto sulla con con due se vogliamo due macro domande uno in generale la filosofia su cui si poggia l'agenda trasferirci che ripeto non tocca
L'interezza degli interventi nella nell'almeno su Complesso la leva fiscale quindi sono distilla discussione su riforme sistema fiscale può essere lunga ampia l'abbiamo abbiamo qui anche l'onorevole Moratti anche a ha lanciato una trentadue anni tre anni fa un indagine conoscitiva lunghissima conosciamo
Vogliamo parlare di indennità montante ma concreto quindi le ville l'idea di aumento del prelievo a carico delle persone più parola più facoltosi
Per quanto riguarda la messa a terra di questa filosofia
Conta il perimetro di applicabilità dell'azione di policy può essere contrasto domestico alcuni Paesi lo hanno fatto
Nuove scelte interventi che non sono dissimili
Dalla dalle proposte del Manifesto degli economisti per la già andata asserisce per l'Italia
C'è una dinamica internazionale che si stava attivando a livello di G venti con l'uomo agenda internazionale che ripeto è un'agenda internazionale che ha molti elementi cerca di garantire l'effettività del prelievo con le regole attuali
Abbiamo tantissime fallendo per quanto riguarda la trasparenza fiscale finanziaria e per quanto riguarda lo scambio automatico di informazioni in materia fiscale tra i Paesi che dovrebbero essere chiuse
Ci sembra
E tentativo gestazionale di discutere di del carattere nocivo della concorrenza fiscale in materia di redditi delle persone fisiche
Quindi Funari talmente estendere la l'analisi e il il contrasto alla fiscalità alla competizione fiscale dannosa non ci va tra l'impresa anche all'ambito individuale c'è poi una discussione più ampia sulla opportunità o meno di definire regole globali coordinate che assicurino un il rilievo una livello di tassazione minima effettiva sulle persone sulle persone più facoltose
Su questo diciamo siamo agli albori di una discussione alcuni Paesi stanno posizionando anche il nostro dovrà a farlo
E siamo anche l'atteso di una dichiarazione che Francia Brasile dovranno presentare di agli altri membri del G venti a giugno corredata da idee o disegni di policy per questa agenda internazionale redatte lavorate
Su incarico del ministero delle Finanze brasiliano da l'economista Gabriel su quanto
Quindi
La un po'il sollecito e quello di riflettere sulla desidero abilità opportunità e sfide di una agenda trasferisce nella sua filosofia ma anche suo opportunità di una sua messa Terna il contesto domestico in contrasto regionale o addirittura internazionale visti gli sviluppi della Navigli recenti sviluppi a livello di G venti io ho l'ingrato compito probabilmente di provare a chiedere di intervenire
Al tu devi andare via Emiliano se devi sesta e scappando proprio in questo momento voi darci due battute per il Movimento cinque Stelle
Molto bene allora si servirà allora Emiliano Emiliano Fiano grazie al Tierra Commissione finanze della Camera Movimento cinque Stelle
Sì grazie no
Sì nonché no io mi scuso perché in realtà devo andare specialità prepararmi un intervento in aula tra un'ora
Allora vi ringrazio preso sapete delle cose importanti ah giusto un paio che che mi ricordo
è vero che
La bassissima tassazione oggettiva
Somala le persone soggetti più ricchi crea un problema di democrazia e condiziona la democrazia
Diciamo che l'affetto risultato lo vediamo proprio in questa situazione qua nel senso di un circolo vizioso quindi condiziona la anche la politica la democrazia perché si fa la maggiore difficoltà poiché ad assumere decisioni che vada un assenso di una maggiore redistribuzione della della richiesta è un cambiamento anche di quella che sistema di tassazione
Occorre sempre stare attenti ma come avete fatto voi anche quando si parla di di aggiornamento del sistema catastale
Perché comunque Italia e io credo che comunque ci siamo ha particolarità che ci differenzia rispetto a quelli sugli altri Paesi i grandi patrimoni e sui grandi patrimoni siamo tutti molto d'accordo sui piccoli patrimoni e io vorrei sempre ricordare che spesso si tratta
Di frutto di lavoro quindi risparmio di una vita e quindi in questo senso non che non sia corretto aggiornare i dati catastali primo tipiche avete letto quindi anche pare per le dis iniquità che esistono le l'esempio più banale l'avete fatto la casa nel centro storico che ha una rendita catastale minore della casa nuova nella periferia eccetera eccetera
Però aggiornamento da sistema catastale
Utilizzando l'interoperabilità dalla banca dati alla tecnologia anche per accostare quello che diciamo il patrimonio e la persona a quella che è la sua condizione familiare ed economica questo e per evitare banalizzo
Che il pensionato appunto che ha risparmiato una vita quindi mettono da parte quello che era il frutto del suo lavoro alla fine è riuscito
Succede un po'soprattutto nelle comunità più piccole ad acquistare anche due case anche tra case eppure non è un soggetto insomma che può essere definito ricco e con un patrimonio da aggredire sulla tassazione del dello zero virgola uno per cento della popolazione più ricca io più che altro dalle domande ma che ci siamo fatti forse anche quando è venuto
Domani in Parlamento
Allora innanzitutto vedo difficile ma lo storno materno che tutti credo che l'ha detto recentemente che misto Giorgetti attuare la minimum tax
In Italia è questo questa domanda faccio guerra alta secco fermate questo vista la difficoltà che sia nel rendere omogenee basi imponibili questo dovuto a tanti elementi tra cui ad esempio il nostro e sistema di spese fiscale che assolutamente compresso qui questo di la novità detto di divelse diciamo diverse
Diversi esperti
Da ultimo ha detto anche il ministro Giorgetti che non so se classificarlo tre diversi esperti com'
Quindi questo sulla globalmente mon taxi quindi spedì chiedo se è veramente così se c'è davvero questa difficoltà
Su sulla idea della exit tax per evitare che i grandi patrimoni vanno all'estero
Se questa facilmente difficilmente realizzabile o credo che ma immagino che sia questo vostro discorso tutti questi interventi comunque vadano sempre pensati come interventi di carattere sovranazionale
Difficile che un'azione da sola riesca a intervenire in questo modo sui grandi sui grandi patrimoni grazie
Grazie grazie Emiliano so che c'è l'onorevole Moratti che voleva intervenire rispondono in coro dello ritrae registrazione Emiliano quella del catasto proporre glielo riferirò anche quella del chiaramente la riforma del catasto
è una questione come l'ha definita Massimo Baldini sulla voce di civiltà fiscale lungamente attesa
Per quanto riguarda invece l'agenda
è ovvio che in
Nel proporrei di interventi sulla di tipo patrimoniale parlavo chiaramente gli interventi sui grandi patrimoni quindi che abbiano franchigie farvi elevate legate alla coda alta della distribuzione Solomon in un tax no e già implementata esista chiaramente una pressione sul ruolo che gli incentivi alle imprese soprattutto quelle soggette alla PMT apre l'Italia però probabilmente emiliano si riferiva che c'è la difficoltà di concluderà negoziato sul primo pilastro sulla riallocazione dei diritti fiscali fra i Paesi per le grandi multinazionali vorrei
Moratti
Cominciamo anche noi dicevo monete sentito insomma che che non sono d'accordo su nulla di quello che avete detto ma per questo vi ringrazio dell'invito e mi scuso perché io prima ero arrivato
Pensavo fosse ad ammazzava tavola rotonda poi siccome avevo abbandonato una condizione importante cecità e lo sa perché c'era sono ritornato lì e poi sono qui da voi mi posso fermare dopo qualche ancora qualche minuto
Allora io sfasciò fu disclosure io non credo che
La spesa pubblica sia la soluzione a tutti i problemi
In Italia la spesa pubblica è stato il problema più spesso di quanto non sia stato la soluzione
In Italia dal mille novecentonovantacinque al due mila ventitré dati Istat la spessa pubblica corrente
Primaria è cresciuta quattro volte più del reddito
In termini reali è cresciuta del novantadue per cento complessivamente alcune categorie come i consumi intermedi la spesa sociale sono cresciute in termini reali del cento per cento
Qui non abbiamo in Italia utilizza la realtà estensivo della spesa pubblica a meno che non si voglia argomentare la spesa pubblica come il salario degli anni settanta è una variabile indipendente
Che è cresciuta più di quattro volte più del reddito eppure in questi venti ma se allora chiamo anche ultimi trent'anni l'Italia è uno dei Paesi al mondo che
Registra un tasso di crescita medio del PIL annuo più basso
Con questa premessa ed essendo convinto per esperienza anche empirica e nella spesa pubblica italiana si annidino sprechi
In cui l'Unione pubblica non è neanche consapevole io sono contrario a qualsiasi incremento di pressione fiscale in Italia perlomeno finché i valori di pressione fiscale sul lavoro
E sulla produzione non scendono a livello medio europeo OCSE
Nella fattispecie
Il prelievo sulle grandi successioni e donazioni ci sono dodici Paesi OCSE è un'imposta di successione non ce l'hanno
Fra questi dieci ce l'avevano e l'hanno tolto
Di cui uno è la Svezia che ha fatto questa operazione sotto un primo ministro socialista Goran Persson
Perché semplicemente confrontando costi e benefici di quell'imposizione si sono accorti che non vi era nessun tipo di beneficio incerto ventiquattro ventisei e altri Paesi dell'area OCSE ce l'hanno
L'imposta di successione così come sarebbe ipocrita non ammettere che l'imposta di successione in Italia la franchigia così elevate particolarmente bassa semplicemente non penso oltre a richiamare quello che ho detto prima c'è in questo Paese prima di abbassare la pressione fiscale complessiva a un livello
Medio europeo OCSE
Non possiamo parlare di ricomposizione del carico fiscale
Però oltre a questo anche questa specifica imposta secondo me non ha una chiara
Bilancia costi benefici evidente
L'introduzione ulteriori scaglioni e aliquote marginali per ma somma voi sapete che il numero di aliquote IRPEF del tutto irrilevante quello che conta è la struttura di progressività del prelievo IRPEF pubblicità forse stesso citavi pochi istanti fa Massimo Baldini potrebbe citare quota diciamo ancor più vicinanza Maria Cecilia e non è sospettabile di simpatie liberiste
Che ci ha dimostrato recentemente che rispetto alla sua introduzione del mille novecentosettantaquattro quando aveva trentadue nipote IRPEF di oggi a tre anche se va male stile Massimo era ancora sulle quattro aliquote e più progressiva
A dimostrare per chi non lo sapesse ma queste la platea informata Kendal progressività non ha a che fare col numero delle aliquote per lo meno non sistema anche a detrazioni e deduzioni ma che fare ovviamente con l'andamento dell'aliquota media a seconda del del reddito e la nostra irta affettivo progressiva di quando fu introdotta
Voi non abbiamo oggi un problema di imposizione IRPEF sui redditi medio bassi che ne pagano pochissima giustamente abbiamo un incredibile problema di peso IRPEF sul ceto medio
In Italia l'aliquota del quarantatré per cento a cui vanno sommate le addizionali locali regionali e comunali scatta sopra i cinquanta mila euro
In tanti altri Paesi scatta sopra i duecento mila euro o addirittura se non ricordo male seicento unità nel caso degli Stati Uniti
Avere un'aliquota
Anche in quel caso è anche marginale del quarantacinque quarantasei per cento a Padova da anche due mila cinquecento euro netti al mese Italia il motore della cresce
No io oggi è un problema IRPEF ce l'abbiamo sul ceto medio non ce l'abbiamo su cento
Medio basso su cui cominciamo anche non avere neanche più un problema contributivo
Perché la riduzione di sei o sette punti del cuneo contributivo sui redditi sotto i trentacinque mila euro che vale solo per quest'anno
Paglia di molto anche il cuneo contributivo non solo fiscale sui redditi bassi quindi no non credo che dobbiamo o se volete possiamo aumentare in uno di scaglioni IRPEF ma ripeto quello che conta è la progressività e per quanto mi riguarda il peso sul ceto medio l'ampliamento dalla base imponibile sull'IRPEF ma voi appunto micio citava l'analisi l'indagine conoscitiva sotto il governo Draghi uno e nove impostato una delega fiscale
Sulla base del cosiddetto sistema duale
Vale a dire un'unica aliquota su tutti i rendimenti del capitale
E un progressività
Dibattito politico decide quanta ce ne vuole sull'IRPEF e io li sono rimasto
Ovviamente questa non è l'impostazione dell'attuale legge-delega va approvato dal governo Meloni ma dal mio punto di vista il modello duale continua a essere quello teoricamente più vicino per lo meno le mie convinzione che per intenderci ha delle posizioni anche poco demagogiche modello duale significa che l'aliquota del dodici e mezzo per cento sui titoli di Stato balzata
Che vuol dire che è unica in posizione su tutti i rendimenti del del capitale o quella fra l'altro la considero una una grande discussione
Il casco sempre in quell'occasione noi cosa dicemmo con la delega Draghi che non conteneva nessuna riforma del catasto e novità la delega Draghi conteneva un principio che poi diciamo studiosi può essere basilare ma perdono in politica non lo è cioè che prima di deliberare occorre conoscere ecco senza bisogno di citare Einaudi
E la delega Draghi c'era scritto che per cinque anni avremmo proceduto a un aggiornamento donna fini fiscali del catasto semplicemente per poter essere in grado di valutare gli effetti distributivi pratico
Che non sono affatto chiari ex-ante
Quindi si diceva raccogliamo facciamo un dato setta a valori di mercato in modo da poter valutare se quei valori di mercato fossero anche base imponibile dei tributi immobiliari che tipo di effetti distributivi
Avrebbe in modo da fare il dibattito su basi informate ma ovviamente come sapete anche quello non fu
Non fu possibile Sosa trascorrendo i vostri punti
Ma credo al fine di averli no l'imposta patrimoniale ma insomma anche Commission è la risposta di prima le scatole con situazione di Emiliano stiamo sempre più restringendo noi il ranch di applicazione quindi vuol dire che stiamo fondamentalmente registrata alle restringendo il gettito che se ne ricava
Quindi anche lì così come per l'imposta di successione va fatta una valutazione costi benefici sul quale gettito presunto per imposizione del genere e quale sarebbe
Un eventuale effetto effetto distorsivo concludo ripeto dicendo sicuramente la mia formazione la mia impostazione
Da un punto di vista politico culturale diversa dalla vostra ma si basa sul fatto
In questo Paese l'argomentazione serve più gettito fiscale Perin per incrementare la spesa pubblica non credo che abbia fondamento in più le grandi transizioni
Ecologica digitale secondo il mio punto di vista devono essere condotte a livello europeo dove gli dissi
Cioè possibilità c'ha dimostrato il pm RR di una spazio di indebitamento comune a tassi molto contenuti che poco realizzare da un punto di vista di di scala anche più adatto quella transizione ecologiche digitale di cui abbiamo bisogno ma in Italia di incrementare il flusso di spesa pubblica in questo Paese
Onestamente prima di farlo vorrei assicurare Unieuro pubblico viene spesso nel modo ottimale credetemi dal mio punto di vista perlomeno avesse adesso non è così
Grazie chiedo chiedo solo prima ha procedesse Maria Cecilia voleva intervenire
Per il Partito Democratico poi chiedo che credo che chiaramente se l'onorevole Moratti non va replicheremo sicuramente sì Andrea che Demetrio che pure io vorrei aggiungere qualcosina
E stato grazie sicuramente noi siamo ben aperti consapevole di un dibattito franco e da posizione intensità
Così
E
Presenti
Grazie mi dispiace che come spiegava prima collega Martini siamo dovuti arrivare tardi per ragioni e non dipendono dalla nostra volontà e quindi ho perso l'introduzione però i temi sono mi sono mi sono noti
Partiamo da questa proposta che ci ha ricordato anche l'Aduc su sulla tassazione sulla tassazione internazionale di fatto su sui grandi patrimoni
Credo che questa sia una suggestione che utilitari in questo momento
Terre
Alcune diverse ragioni cioè la prima ragione è un modo anche per catalizzare l'attenzione sul fenomeno che voi sempre sottolineati e cioè il fatto che noi abbiamo una concentrazione talmente esso squilibrata tele e il patrimonio e qualcosa qualche segnale bisogna età doccia che lì ci sia un problema
Redistributivo è evidente nel del documento voi richiamate quello che per me è l'approccio prioritario cioè le diseguaglianze andrebbero combattuto il più possibile prima che si tiene il ritmo quindi sul mercato non su queste meccanismi che le permettono e questo è un tema che ci si porrà sempre di più e sempre con maggiore rilevanza a fronte delle i margini
DDT guadagno che deriveranno dalle transizioni in particolare la transizione e tecnologica alle minoranze intelligente artificiale che permetterà effettivamente la creazione di valore aggiunto che equivale bisogna vedere come si distribuisce
Quindi sarà in quella sede soprattutto che bisogna intervenire però a fronte di esiti così paradossali perché sono veramente paradossali
E per giunta anche ricavati a fattori ereditari ormai costati nel tempo un segnale anche politico di attenzione come può essere
Quella di di dire chiamiamo le persone decisamente ricca al di fuori di ogni discorso ragionevoli in merito a collaborare in misura eccezionale questo è un argomento che secondo me si può porre
Ovviamente si incontra con un tema rilevantissimo che quel di fare di questo imposto l'imposta
Possibile
Non è banale no sicuramente il tema è stato già evocato in precedenza ci vorrebbe un'anagrafe dei dei beni delle dei patrimoni mobiliari e immobiliari internazionale cosa difficilissima da costruire
E in più sappiamo che il Capitan patrimonio a questa difficoltà che può essere intestato ad altri soggetti
Che può essere nascosto dietro schermi
Succitati e questo forse è la cosa più implicante più più difficile quindi non lo dico per dire che non bisogna ragionarci anche per dire che in questo momento probabilmente ha più una funzione
Politica nel senso che dicevo prima di quanto non sia nel breve davvero attuabile
Però bisogna cominciare a ragionare su quei temi passi avanti come ricordava che anche voi sicuramente passi avanti straordinari sono stati fatti di Nola stesse accuse sul fatto che ci sia stato un accordo così ampio su una minimum tax
Sono soggetti alle grandi multinazionali è una cosa che non avremmo considerato possibile la Munich Re monitoreremo sappiamo che insoddisfacente sotto molti punti di vista
Ma è un passo avanti enorme così come è stato un passo avanti enorme ad esempio l'introduzione di una rete di scambi informazione no tutte cose che se andiamo indietro di dieci quindici anni non pensavamo possibile quindi
Il terreno va sicuramente arato e da questo punto di vista io credo che la proposta sia sostenibile anzi si ebbe a sostenere e anche poi nella declinazione europea che
E può può dire ci sono un numero limitato di soggetti molto ricchi e possono essere chiamati a darci una mano anche in quelle pranzi simboliche come ricordava prima Luigi anche se lui diceva magari le finanziamo con debito però
Creare un Budget comunitarie finanziato con un'imposta che sia abbia una ragione
Politica così comprensibile è un discorso diverso rispetto al fatto di dire
Puntiamo sempre solo se le imposte per pere era stare la spesa purché sia è un tema che che io quarto con grande con grande attenzione il problema che vedo e su cui dobbiamo stare attenti quando lanciamo l'asma lo slogan tassare i ricchi
E che questo può nascondere una nostra paura certi feto la nostra difficoltà più che la paura in un qualche modo ritrovavo anche nelle parole di Lucca cioè quando lei dice se tu parli di e patrimoniale un'imposta di successione hai già perso le elezioni
Il problema e che siamo succubi vittime vittime in realtà di no di una narrazione da un lato ma anche di una realtà cioè di sistemi fiscali e sono andati sempre più differenziandosi specializzandosi creando categorie di intervento cioè noi abbiamo che ogni ogni volta che tocchi una cosa il sistema fiscale tocchi realtà un gruppo di interesse
E non è non sarebbe logico no se noi avessimo Lir persa che il che l'inizio no del dell'inizio vita di lire per farle avremmo avuto un'imposta
Sufficientemente generale in cui potevi discutere abbastanza agevolmente
Avresti potuto in giuria discuteva tanto agevolmente se inasprire la definire in modo diverso
La progressività et tutti i discorsi che ormai sono fuori dalla nostra portata perché se tu parli di rappers pali di tassazione fondamentalmente demeritato dipendente e di tensioni
Il fuori c'hai i redditi da lavoro autonomo che sono una difficoltà enorme politicamente perché si fa fatica anche a sinistra direttore quella fatta seppe che un tono che pure dal punto di vista fiscale è palesemente un'oscenità rinvio
Lo dico
No però è vero che quando tu hai un sistema categorizzato in questi mari qua fai fatica a entrarci dentro allora io ho paura
Di un di un effetto come dire non voluto di questo tipo di proposte affari ricchi che sembra dire che il problema sia tassare i ricchi si quello un problema per i motivi che ho già detto
Ma il problema vero è aggredire le ingiustizie profonde di tutto il nostro sistema fiscale dalla alla detta con anche il tema specifico che
E anche Luigi richiamava c'è il tema della tassazione dei quelli che chiamiamo centimetri nonché suo nuovo soggetti che nel disegno che sta venendo fuori
Effettivamente rischiano di essere quelli più operati perché non li abbiamo costruito delle stato guardie forti dal punto di vista fiscale ormai più contenuti sui ceti più bassi quindi è un problema è un problema che va considerato quei ceti sono quasi tutti anche di lavoratori dipendenti e pensionati
Quindi io direi che noi dovremmo stare attenti nella nostra proposta fiscale attenere e vado a chiudere attenere una prospettiva sempre ampiezza di revisione completa
In queste revisioni completa vanno soprattutto aggrediti i sistemi differenziati cioè la regola che secondo me noi dovremmo sposare è una regola di equità orizzontale a parità di reddito si paga la stessa imposta
Poi io sono anche disposta a intra fare una mediazione quindi un'imposta
Tipo duale che ormai non avrebbe più ragione dal punto di vista teorico potrebbe però essere una mediazione possibile perché rispetto alla giungla selvaggia che noi abbiamo riporterebbe almeno a a un approccio di omogeneità all'interno del titolo grandi categorie Minetti
Però a questi temi sono prioritari perché se no ripeto intanto non ce la faremo mai pensate ne siamo dentro un paese in cui allora facessero questi esempi per aver Occhiuto scusami Misha mette ma sai che mi appassiona faccio due
Un primo se per i fatti
E noi vogliamo introdurre la e nessuno dice che in Italia veniamo qui in quattro patrimoniali e abbiamo quattro perché tutto il passato il il in teoria almeno tutto il patrimonio mobiliare tutto il patrimonio immobiliare venduto all'estero ho tenuto in Italia tranne la prima casa questo quattro beh quanto imposte patrimoniali disegnate in un modo assurdo sbagliatissime
Quindi se io e operati patrimoniale non dico che introducono patrimoniali dico che
Cancello le patrimoniali che ci sono ne faccio una fatta bene che sia possibilmente personale progressiva con una soglia di attenzione molto alta che tiene fuori tutte le prime case piccole tutte le prime case che non siano lusso no piene di di fatto per la soglia che a me
L'altra cosa che dentro questa è questa cosa del catasto che è veramente alla sa cioè
Fine patrimonio assi patrimonio immobiliare ha ha un valore che non ha niente a che vedere con con quello di questa è una cosa assurda allora voi ci hanno fermato dicendo anche se come ricordava Luigi non era nell'ultima prova era semplicemente introdurre vedere che effetto che fa senza applicarlo le ci hanno fermato quell'idea è una scusa per aumentare
La tassazione sugli immobili ma adesso che sono al governo loro qual è la scusa che nessuno li obbliga aumentare
La tassazione sugli immobili perché non la fanno loro la riforma sul catasto abbassando dico provocatoriamente
Il prelievo sugli immobili cosa possibile la puoi lasciare così abbastanza assolo redistribuito e quello è veramente un dovere morale a cui i nostri interlocutori rifuggono
Grazie Mario Sicilia solo per precisare
Il sì all'iniziativa il si lanciando tax Ricci per l'Italia sia l'iniziativa dei cittadini europei
Guarda comunque come punto di partenza la dinamica internazionale processo internazionale che si sta avviando
Prima ancora dell'iniziativa del G20 brasiliano anche la l'OCSE ha cominciato a lavorare su un propria agenda sulla maggiore tassazione Spiel capitale
In generale quindi sono se vogliamo un po'una ricaduta di un'agenda anche internazionale su cui si spera
Un nuovo sforzo di cooperazione di star internazionali ci sia a scanso di equivoci anche a titolo di di chi parla l'ultimo rapporto annuale sulle disuguaglianze di Hawks ma un ampio capitolo dedicato alla revisione del sistema fiscale italiano in modo complessivo quindi l'agenda tax Ricci è un box in quel che tocca lavorando con te Maria Cecilia romano Alessandro Santoro da questo punto di vista anche tecnico tocca chiaramente vari aspetti che vanno sia dalle ridisegno dalla del dei diversi tributi alla al loro carattere di equità efficienza equità onorevole malattie è comunque un termine che non ha usato molto non è solo una questione di spesa anche una questione di
Scegliere nel tregua fra efficienza equità non in maniera necessariamente così netta come è stato come è stato fatto
E quindi si aspetti che riguardano anche la sanno di riscossione risonanti evasione eccetera eccetera quindi realtà la visione di sentito Oxfam sul su una riforma essa fiscale
E sistemi Cad
Qui parliamo di aspetti esattamente tre santi ieri chiede deducono derivano da una una nuova pulsione un nuovo stimolo internazionale e da una richiesta d'alta che arriva da più partiti settori dalla società civile accademia
Anche i gruppi stessi degli individui facoltosi come patrioti quindi versa eccetera
E un'altra cosa io farei fare così se possibile e so che Martino voleva intervenire velocemente giusto
Poi farei un giro finale esamino che non ci siano altri interventi fare un giro finale di risposta in questa regione fino alle fare intervenire si era Andrea che Demetrio per rispondere alla anche a all'onorevole Martino Luigi e e poi c'abbiamo alle alle alle conclusioni quindi Martino se volevi anche Martino cortese buongiorno
Sì all'insegna vince grazie rivelata un volevo rispondono all'onorevole Mardin riprendendo quello che dicevo poco fa vince appunto se lei non crede che comunque in tema di giustizia e fisco
Va affrontato
Perché
La disparità fiscale non fa bene alla quelle
Quindi
Voi siete in disaccordo sulle modalità giustissimo io penso che questa campagna si è quasi provocazione che qualcosa
Per alzarsi
L'appunto se non si crede che comunque non ci sia un tema di ingiustizia fiscale Parisotto e arriva la seconda domanda riprende quella lasciata in sospeso da Giorgiana in cui si chiedeva vedendo che bene o male
Registro
Perché non si fanno
Se qualcuno se lo è chiesto il per
D'accordo su questo tema
Mi scusi se tanti sono d'accordo su questo tema qua
Qual è il motivo per cui pensano o dall'altra parte e qual è il motivo per cui per quanto un gran grosso patrimonio posso essere d'accordo voi appunto sembra che non sia solo sulla carta
Zone grazie
Un altro si può rispondere occupano ci sono ci sono però facciamo il circuito giustizia fiscale io ritengo vi sia ma vi sia in questi termini dal punto di vista tassazione sul lavoro sul ceto medio approvato
Dimostrare
Dal punto di vista l'impresa la prima viene in mente ai delle disparità enormi a secondo della forma giuridica venga degli utili di una S.r.l. siano tassati diversamente dagli utili di una società di persone
Il fattore uno a due la ritengo una cosa che non ha spiegazione formale se no compatto che hai una stratificazione di interventi senza nessuna coerenza e la terza possibile probabile ingiustizie sono le sperequazioni sul patrimoni mobiliari a cui faceva riferimento Cecilia però onestamente vorrei vedere su carta dopo
Diciamo quella verifica di cui parlavo prima che ci si blocca
Questo e dal mio punto di vista ma ovviamente rispetto mossa mi dell'ingiustizia e fiscali anche in altri settori perché non si fa nulla perché il Fisco d'Italia
E la materia principe
Di campagna elettorale
Il fisco non si riesce come altre cose ad affrontare con cognizione di causa
Il fisco è quella famosa in assoluto su cui hai un unico modo per prendere il futuro cioè promettere una riduzione pressoché infinito ma io zero delle tasse e poi quello che fai un'altra cosa chiudo questo esempio voi ve lo sareste mai aspettati che un governo di centrodestra Carlo presso i poteri fondamentalmente promettendo l'abolizione di qualsiasi forma di imposizione introducesse il redditometro
Velocizzando la riscossione con l'eliminazione di una fase addirittura hanno provato anche a velocizzare in parte ci sono riusciti perché la norma cioè a velocizzare l'intervento sui conti correnti qualora una cartella non venga pagata cioè la divaricazione ormai completa fra quella che è la comunicazione del dibattito pubblico
E la pratica di povertà
Questo ha a che fare col fatto che la politica
E diventato fondamentalmente uno show che ha poca attinenza scuse tutte le parti e a destra come a sinistra e al centro vuole
Chi paga
è un tema le domande Offerta l'offerta politica si comporta così perché pensa che questo tipo di atteggiamento paghi dal punto di vista della domanda cioè di chi vota mai circolare perché la domanda può dire questo mirate io scelgo il più Cazzaniga
Il più fanfarone fra voi e quindi è un problema di endogeno età fra domanda e offerta io credo che il problema sia dello sperma
C'è presumiamo che paghi questo modello
Senza esplorare la possibilità che un modello diverso posso ottenere un consenso elettorale
Forte sì spiegato il costruito bene ma qui entriamo anche nell'opera di
Decadimento culturale
Ci porterebbe lontano sì ci porterebbe lontano io vorrei chiedere a Demetrio se vuole intervenire come estensore dell'anche del Manifesto e poi facciamo una dell'OSCE tre veloce battute da giungendo Aurora
Andrea
è stato salve si sente sì qualche io sono negro Guizzardi faccio sono ricercatore alla Santa volevo
Giusto rispondere due cose all'onorevole Moratti in riguardo sì scusate riguardo il suo intervento allora la cosa che ha detto che mi ha colpito
La spesa pubblica una soluzione a tutto questo ed erano infatti l'abbiamo detto l'abbiamo scritto è anche scritto nel Manifesto è importante la prevista riduzione politiche per distribuzione che aiutino i lavoratori ad vere forza per ottenere salari più alti
Per esempio politiche industriali che aiutino
Le le aziende italiane anche per esempio ed evitare casi di delocalizzazione queste sono cose che fanno parte di un sistema è importante avere quindi beh siamo assolutamente d'accordo che la spesa pubblica non sia tutto è infatti l'abbiamo scritto
Però c'è un fatto che forse ha mancato anche ne abbiamo abbiamo scritto nel Manifesto abbiamo parlato durante la presentazione che è una sfida che c'è che dobbiamo affrontare in Italia in Europa nel mondo per il cambiamento climatico
L'ultimo report dell'Ipcc
All'Inter vorrebbe relativo mutamenti climatici ci dice che in Europa abbiamo bisogno di almeno duecentotrenta miliardi aggiuntivi l'anno per raggiungere i target che ci siamo prefissati quindi è assolutamente mi sembra evidente che una
In modo per avere
Avere risorse ulteriori necessario e poi
Sulla spesa pubblica per l'istruzione
Per sanità si possa avere un efficientamento quindi non mettere più risorse ma efficientare quello che già c'è quel sacrosanto ed è giusto però comunque servono risorse aggiuntive per esempio per il cambiamento climatico
Voi fate riferimento a linee alle alle tasse di successione e nello specifico ha detto che alcuni Stati non annullata se cessione questo è vero però a questo punto vorrei citare alcuni che le hanno o Francia Belgio Villan via stadi
Stati Uniti Inghilterra Spagna Danimarca Germania Olanda Lussemburgo insomma ce ne sono tantissimi quindi la maggior parte sono oltre la meglio OCSE l'Italia è un po'sotto la media OCSE poi ce ne sono alcuni che non l'hanno queste ebbero però molti stati europei di cui noi stiamo amici come italiani o comunque vediamo anche loro economia come punti di riferimento l'anno quindi forse ci si potrebbe interrogare anche su quello
Per quanto riguarda l'IRPEF che non è molto progressive è abbastanza progressiva lei dice dal nostro studio che abbiamo pubblicato sul Journal of European Economic Association
Si vede che l'IRPEF effettivamente non è l'unica tassa che abbiamo in Italia se voi vedete i conti nazionali queste soltanto il venticinque per cento della
E il totale che raccoglie lo Stato quindi concedersi solo sull'IRPEF è sbagliato perché non non da una visione omogenea del sistema fiscale italiano questo non c'è scritto però lo sto lo sto dicendo sto rispondendo a c'era anche la nostra presentazione che ripeto non è solo l'uno e l'unica tassa non è abbastanza progressiva perché non riesce a rendere il sistema più ugualmente progressivo
Quello che vediamo nel nostro studio che avevo presentato all'inizio infatti che oltre il cinque per cento degli italiani più ricchi sia una tassa questo succede in Italia però si vede anche che succede in altri Stati come la Francia come gli Stati Uniti come l'Olanda dove ci sono degli studi simili
Questi sono visibili se volete nel Global aiutassero invece un report che hanno fatto che ha fatto il su comanda con i suoi Kotori
Questo perché quando si mettono insieme tutte le imposte non solo le tasse personali sul sul reddito ma si considerano tutte come anche l'IVA come contributi sociali si vede che il sistema diventa regressivo quindi le persone che guadagnano di meno a Coni proporzione di più rispetto chi guadagna molto di più e quindi per questo è necessario fare un pare qualcosa aumenta la progressività dell'IRPEF e anche aumentare la base imponibile come dicevamo
Proprio l'altro giorno come ho detto anche all'inizio lì e il Fondo monetario internazionale ha detto che ha suggerito all'Italia nel report che sarebbe importante mentre la base imponibile non siamo gli unici a dirlo
E ci sono anche esposizioni importanti che dicono che forse qualcosa su questo tema andrebbe fatto sul catasto mi sembra che siamo d'accordo nel senso che c'è bisogno di fare di fare dei cambiamenti di vivere di verificare aggiornando il sistema del catasto per capire chi poi beneficia di più e chi di meno
Ed è solo quel taxi dove abbiamo fatto ci sono delle stime su quanto si potrebbe raccogliere fermandoci ai alle trash perché abbiamo settato nel nel nel nel manifesto sono circa quindici miliardi e quindi non sono pochi aiuterebbero sicuramente a anni ad andare incontro alcuni dei problemi che ci sono come lui investimento per il cambiamento climatico anche ridurre la pressione fiscale sulle persone che sono nella nella parte dei redditi più vasta
Guasto grazie
Grazie Demetrio e io chiedo perché non ci è sembrato un po'i tempi stiamo arrivando chiederei alcune battute conclusive in generale sulla sulle sulle prospettive di questa agenda appare repliche possibili pacate civili a quanto abbiamo sentito
E cominciare da Pierandrea
Sì grazie al lo spazio per questa per questa replica ma è una replica che indirettamente risponde al ponte dell'autorevole Martin per interventi dovremmo attinse come si basava su una premessa sbagliata cioè noi
Non vogliamo necessariamente aumentare la pressione fiscale ne abbiamo un sistema che è regressivo ce lo dicono le pubblicazioni scientifiche che è regressivo regressivo a casa mia in Italia vuol dire che è contrario alla Costituzione italiana
E quindi vogliamo avere un sistema più equo un sistema più equo sarebbe un sistema di cui beneficerebbe in primis la classe media che era citata ad all'umor dall'onorevole quindi c'è da pensare come farlo
L'altro punto sulla spesa pubblica anche qui siccome c'è una premessa sbagliata cioè non c'è nessun studio economico di ricerche che ci dice che più spesa pubblica meno crescita
La l'Italia ha fatto comunque degli avanzi primari consistenti
E c'è la spesa pubblica buona cioè quelle istruzione sanità investimenti pubblici che sono inferiori sia in termini pro capite che in termini Gidp di PIL a quelli della Francia della Germania quindi non vedo che i problemi dell'Italia derivino dal fatto dobbiamo speso troppi distruzione
E sanità
Quindi a fronte del fatto che dobbiamo spendere di più anche per ridurre la disuguaglianza e se spendiamo di più ci guadagni anche la classe media se può accorciare le liste di attesa in ospedale o può accedere posto tenera asili nido e può accedere università e abbiamo da fare spesa pubblica per il cambiamento climatico perché lo vediamo tutti cosa sta succedendo per esempio le inondazioni
In Brasile va ripartito il carico fiscale anche a pressione fiscale costante o anche pressione fiscale ridotta come diceva Demetrio e come parte ricordata anche Cecilia sistema duale è meglio che niente
Anche se storicamente può essere in parte superato però in parte non basta e quindi se vogliamo fare un sistema duale dobbiamo affiancarlo
Con degli altri strumenti di qui nel manifesto consideravamo diversi tipi di di interventi per rendere il nostro sistema almeno flex cioè tutti i faldoni di Flat Tax ne abbiamo un sistema che non è flette regressivo e quindi bisogna intervenire per modificare le cose a favore in primis la classe media
Sì grazie anche a me è rimasto impresso troppo spesso sentiamo da alcune forze politiche che allora addirittura l'attuale delle che è stato impostato sull'obiettivo primario di ridurre la pressione fiscale non ho mai visto un non ho mai visto un come dire un disegno di un sito ridisegno complessivo è stato di scale in cui l'obiettivo principale sia questo
A parte questo però sentire dire che dobbiamo ridurre la pressione fiscale senza però parlare del fatto che in realtà ciò di cui avremmo bisogno nella ricomposizione del prelievo fiscale soprattutto è un po'un po'un po'stupisce un po'così lo sento lo sento abbiamo sentito in molti incontra osservatori società civile economisti
Sin dalla fase di di avvio dell'anno nuovo percorso della delega fiscale era invece un obiettivo abbastanza chiaro alla delega fiscale con un modello duale non necessariamente condiviso nella diversità di vedute ma quanto meno l'idea è la Nestoriano ricomposizione complessivo del prelievo era era era presente Giulio anche tu un paio di battute
Conclusive io penso che una cosa una domanda che ti avrei fatto la nostra discussione
è chiaramente come questa girando un po'lo richiamavano anche Demetrio e sardi Andrea Rho Intini sta agenda cerchi anche in qualche modo a rispondere alle crescenti sfide del cambiamento climatico e si pone pure non sono il solco ideale se vogliamo di un'unione in di uno strumento fra i tanti che unisca giustizia sociale giustizia mentale su cui muoversi lanciamo c'avete attivato anche un enorme per corsi sul lavoro importantissimo su come disegnare come fare in modo che le necessarie transizione che attraverseremo abbiano un carattere
Di di giustizia in sede intrinseco
Marika intanto ricambio la franchezza dell'onorevole malattie in dicendo che anche non sono d'accordo su nulla di quello che ha detto quindi pari siamo diciamo
Son d'accordo invece con con con Andrea roventi sulla spesa pubblica quella sulla pubblica significa tante cose negli ospedali per la sanità
Spesa per interessi per per pagare il servizio sul debito significa la spesa per l'istruzione ma la spesa per pazzo per fare cose sbaglia cioè di la spesa pubblica è un mare magnum di tante componenti umane quando si fa
La retorica la demagogia sulla spesa pubblica per andare a vedere di che cosa parliamo perché se no come quando diceva il filosofo le vacche son tutte nere non riesce a beccare quella giusta cioè tra l'altro voglio dire che dal punto di vista storico Candreva qui magari mi può correggere il Periodo
In cui i Paesi che adesso fanno parte dell'OCSE hanno avuto i tassi di crescita più alti è stato il perito in cui c'è stata una spesa pubblica più incisiva in cui è stato all'economia pubblica
E qui c'è stato un al sistema di tassazione progressiva più alto della storia dell'Occidente cioè tra l'altro mille novecentoquarantacinque Emiliano centosettantacinque picchetti dimostra che è è stato un trio eccezionali di crescita no per per per il continente per il teatro in un periodo eccezionale di crescita guarda caso un periodo in cui la spesa pubblica ha avuto un ruolo importantissimo
In cui la tassazione progressiva è stata tra le più alte della storia dell'Occidente quindi questo per dire che bisogna sparare anche alcuni alcuni diciamo qualche retorica su su diciamo sugli argomenti che si usano per dire che la spesa pubblica il male che vada che va ridotta firma pubblica può essere avere un ruolo positivo deve essere sicuramente bene eliminare gli sprechi bisogna colpire diciamo le inefficienze ma può avere un ruolo fondamentale per far crescere il Paese la spesa pubblica istruzione fa crescere il Paese
La spesa pubblica per far stare meglio le persone fa crescere il Paese
Dopodiché le cose per rispondere al secondo punto che tu poni
E questo è un punto fondamentale e devo dire che le cose non stanno andando troppo menava se non questo è un Paese che non ha mai avuto negli ultimi anni una vera politica industriale
L'idea che abolendo se la fa il mercato le fanno l'impresa di diamo gli sgravi voci penso così non è mai stato non esso negli ultimi anni lavori che industriale degli ultimi trent'anni sono politica molto molto debole molto diciamo fragile
Grazie a Dio stesso del PNR che ci ha costretto a fare politiche pubbliche
Ma non tutte in una direzione giusta ad esempio nel Pnr la parola Automotive se non c'è non c'è la parola ad Automotive perché sappiamo che cosa sta succedendo al nostro Paese coste l'anti sì due mila esuberi fatture c'è un solo player fatto non si fa noterete che ho fatto che Ceresio di per settanta mila posti di di lavoro a causa i mancati investimenti abbiamo degli incentivi hanno atti sì scusate annunciati
A fine dicembre che ancora non ci sono
Ci sono gli abissi e quindi accentuato problema di come mercato risponde diciamo a questa incentivi su sull'automobile di come il mercato risponde a questa diciamo incertezza
Allora lesti idea diciamo dei cambiamenti climatici le sfide della transizione volevo dire sono necessarie per la mobilità per l'Energia eccetera eccetera sono sfide assolutamente fondamentali che hanno bisogno di risorse io temo
Quello che può succedere con le prossime elezioni europee
Temo anche l'atteggiamento che può avere questo governo che un Governo che dice che serva nucleare che serve il ponte sullo Stretto che toglie cinque miliardi e sei a tener a all'ambiente
Al cui interno ci sono posizioni negazioniste di cambiamenti climatici prova qui c'è un tema che riguarda diciamo come anche attraverso le politiche fiscali
Si affronta questo problema dico solamente questo noi prendo sull'automobile
A me abbiamo un sacco di diciamo G.C. di fisco no perché le accise garantiscono tantissime risorse al nostro sistema cosa succederà quando ci sarà una una posso dire
Un un addio serio diciamo è veramente degno di questo nome della elettrificazione del sistema la mobilità di questo Paese come affronteremo il tema della fiscalità
Ambientale dentro questo questo contesto io metto una sfida che noi dobbiamo raccogliere anche con questa campagna penso vendiamo nella giusta direzione
Avere un'ultima domanda anche a te una battuta conclusivo sul a questo punto comunque l'impegno di questo ampio fronte civico
Di questa in un grande coalizione che cerca comunque di far portare queste istanze farla verificare sondare e assecondare Sisters riusciremo a raggiungere il traguardo del milione di firme non è facile
Ma intanto le adesioni crescono per per iniziativa di stadi europei prosegue
Quindi il lavoro riparte da domani e da qui
Guitry terze interamente tematiche nuove sinergie petecchie dischi siano resta scuola che ha
Affetti
Sa di Tanzi e Kiss su un Dubuffet puntuto quattro Dooku ripianare uso così
Non ho nessuna qui vicino Guidi con mio e liti ex fratelli
E mostrando pietà perquisito gusci
E che gli elitari finale oggi secondi sui delitti
Nicola nato nel gennaio difatti il verbo
Diretta affinità
E in tal senso ecco nel mio libiamo il tuo in Texas bisogna evitare Gerson Pozzo
Vasco affetti sembra anche un fittizio
Non corse ex sentenzia scuso oggi in affermò scioglierà tutti chiariti pesche presto bossolo Favalli i pranzi esporre Capitani gestione tante identità questi mentale a sui ed un gol su tutto qua
Insieme hanno aperto il suo husky dove ex non so Sideri Italia da un anno il Financial Times
Smith Tack ed angosce est in più arriva Ferrua umori vedeva sparate casi undici tecnici
Ma
Disco anche sui vari commenti dalla sala
Penso che la tematica vada al di là della destra e della sinistra ad oggi ci troviamo in un continente in cui è più conveniente ereditarie rispetto a lavorare guadagnare e io sono di sinistra e sappiamo benissimo che sono contro sono contro le disuguaglianze e questo è un sistema che non favorisce l'eliminazione delle diseguaglianze i ideali se ci pensiamo odiano agli economisti liberali odiano questa idea e anzi considerano emettono ripropongono un'idea di tassazione il cento per cento della dell'eredità
Quindi questa idea del cambiare la fiscalità non è né di destra né sinistra né di sinistra perché si vuole tassare il lavoro e non il capitale
E quindi bisognerebbe andare al di là di questa idea di destra di sinistra creare un vero e proprio consenso anche il Financial Times sia espresso in in questo in questo senso
Ah sì tipici faccio con spacco Erba e sai che parte oggi suora che su una politica giusta sia il le sette asini Offredi no sonde conosce
O cambia passasse Vitalini
Sì accuserà Fassone Dolomiti darci le indagini no antichi siti invito e navi soffuse
Non è una festa e Lima scendono Mf poco qua per tifo in quei Lastrucci come il fuori l'inflation mette in scena acts il nostro dei miliardari e quindi mi pare una porta Como Adecco impolitico amnistia il via a un passeggero dice parità arrossato
Io se e il melone in modo gettano dove lo aspettano ANMIL miliardi Rakkaz somigliante casa famiglia
Si son paghi Flor si son fino a separarsi non specifico si son paghi Gronchi sconfina separò insomma stessa uno dei più antichi sono fino a separati ospiti parolacce CPT non sposti chissà congrua quartetto soldi
Sì sita sì sì un'animata a fare Londra dei falsi
La finalissima gli assunti continua la trasposizione eccolo usciti Ex chiamai si chiama Savona sono più biglietti e secondo il suo tanti foce dice Casini
Sì è un dettaglio
Ecco sulla domina su Gramsci sulle mine Smashing sulla distinto minacce non esita di cittadini andava riguardano come l'altro fu Terna otto nel mito fatiscenti
Cavazzuti
Per quanto riguarda le politiche sono state menzionate precedentemente se consideriamo l'esempio degli Stati Uniti hanno dei piani industriali delle politiche industriali che prevedono una spesa pubblica di miliardi miliardi di dollari
E ciò nonostante il loro debito pubblico estremamente alto ma non se ne interessa non importa quindi con le proposte di spesa pubblica e di politiche industriali
Ben condotte loro sono riusciti riescono a portare avanti delle politiche industriali di sostegno che sono davvero efficaci
Queste questi finanze questi finanze non arrivano da privati da prestiti densi dalla spesa pubblica quindi dovremo pensare a adottare questo approccio anche noi se vogliamo avere una in Europa
Che ha un suo sistema di difesa delle politiche industriali valide e una transizione ecologica se vogliamo di staccarci non essere più dipendenti da un poteri da potenze energetiche anche come gli Stati Uniti la Russia e la Cina allora dobbiamo a livello europeo a livello continentale pensare a una
Spesa pubblica
In tal senso
Il g si indaga fiasco concreto
Diciassette quando ha parte suona la pressione fecero nel deserto un palco un Parco un Parco beffa degli Dei e Cristiana confessa
Può fare la mossa di HP Kiev Misamis carta vecchia decisamente a far e crede sciolgono ideologiche vi fu a se passa armati amministrazione un secondo Z di Arca una cava io non torno Etna fu Yao oltre come non si cioè azioni Rat l'ONU dovrà farsi una don
Non è in ordine che negli enti invito andrò io si deve ogni sua Fazzi
Dinamiche ammonta Daniela Rosania fa sua infanzia legate agli antichi alcun sondino ed Eric dopo interno a parti ad esami Cazzola
La nemmeno a Samo Mosè El Pais Williamson modelle
Processato assieme con I non abbondi vecchio a me riapre il tetto a Monno Geppo apporto ancora chiariti in uso oggi of preventiva ad un'asta Effect emersi progettazione
Fine assieme
Quindi fa sembrare che a volte parliamo al vento parliamo parliamo ma non si fanno mai grandi passi in avanti
Ma sappiate che il peggio non è mai certe non bisogna mai da per scontato ciò che di peggio può venire
Quindi invece i cambiamenti di idee di prospettive possono davvero avvenire in un battito di ciglia ferì pensiamo al passato ai momenti di più prosperi che abbiamo vissuto
Grazie anche agli interventi delle star degli Stati le spese pubbliche
Dobbiamo pensare che questo può riaccendere può cambiare nuovamente il modello e speriamo che candidata nella buona direzione quindi questa è l'occasione giusta per pensare a un cambiamento della fiscalità miglioramento della fiscalità
E grazie per gli interventi per la spesa invito esteri pasta ascolto
E allora io prima di passare la parola per due battute conclusive la nostra presidente Emilia romano voglio comunque anch'io ringraziare tutti quelli che hanno partecipato che ci hanno seguito e mi voglio anche scusare con qualcuno che so che avrebbe voluto intervenire invece sono troppo i tempi non ce lo hanno permesso quindi pugni chi lo sa
E per niente per noi comunque che le è stata un'ottima opportunità ringrazio soprattutto anch'io una patria tecnica nasca e sono con realizzatori con noi di questa tavola rotonda ringrazio i pannelli sta e per noi il lavoro continua la mission erano stabilizzazione fortemente incardinata su un contrasto senza quartiere alle disuguaglianze
I minuti di policy per farlo sono tanti la leva fiscale uno o ce l'abbiamo parlato di una sezione e una sezione importante che portiamo e di una pacchetto importante come l'agenda tax day Ricci che continueremo a portare avanti nel contesto nazionale di contrasto europeo convintamente che sia una soluzione di civiltà che deve essere presenziare considerazione grazie lascio la parola finale ai miglia io sarò rapidissima perché il tempo abbiano sparato
Ringraziamenti li ha fatti Micelli vorrei rifare in particolare per quanto francamente diciamo ci siamo confrontati
Noi vorremmo continuare a farlo ecco questo è sicuramente un augurio che ci facciamo alla fine di questa giornata ci sono vari temi di cui possiamo continuare a parlare ci sono delle tempistiche ci sarà incidenti ci sarà la proposta appunto da valutare come Governo italiano ci sta ci sta comunque la la raccolta di firme della dell'iniziativa dei cittadini europei
Su cui stiamo lavorando e su cui speriamo di riuscire a fare molto
Volevo dire un'altra cosa rapidamente sì non si è parlato tantissimo della difficoltà dei politici di portare avanti questa azienda ole Castel problema sulle tasse però come anche è stato detto veramente pochi secondi fa
Questo è un è un segnale cioè poter fare lavorare in particolare in su la grande ricchezza quella che offra molti attacchi isterici chiamiamo uno la grande ricchezza ricchezze grande non solo perché non ci vogliamo riferire ai grandi patrimoni e quindi lo stiamo parlando assolutamente di di di questioni fiscali legati a punta la popolazione italiana ma dei grandi ricchi che sono decisamente favorevole a questo quindi loro sono favorevoli e fanno pressioni hanno fatto sondaggi affinché per capire se effettivamente era vero e così è stato
Noi come Oxfam porteremo adesso avanti avete visto i risultati delle inchieste fatte sui cittadini europei oltre che sui patriottico meglio Nares
Ma lo faremo in Italia quindi questa alcun appuntamento che vogliamo dare a voi per portarli poi i risultati di questo sondaggio quindi ne chiederemo alla popolazione italiana tramite un sondaggio qual è la loro opinioni in merito a questa tassazione e questo forse potrebbe anche aiutare i nostri politici ad avere il coraggio di affrontare una tematica che evidentemente problematica lo sappiamo lo sentiamo tutti i giorni
Ma questo è un segnale importante l'hanno detto tutti un segnale che poi dietro si porta tutto il resto del lavoro che ne portiamo avanti che più complesse che chiaramente va fatto non è la soluzione di tutti i mali
Ma noi crediamo come Oxfam abbiamo sempre cercato di trovare un qualche cosa che ci facesse fare un passo avanti e che quel passo poi si portasse dietro un cambiamento
Positivo quindi grazie grazie davvero ripeto per la franchezza e direi alla prossima arrivederci
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